Salame di cioccolato light, senza zucchero e senza burro

salame di cioccolato light
salame di cioccolato light

Il salame di cioccolato light, è una preparazione classica da realizzare nel periodo delle feste, per rendere più golosi i momenti in compagnia. E’ realizzato senza zucchero e senza burro, per mettere in risalto la ricchezza del sapore del cioccolato e la croccantezza della frutta secca: una vera golosità in leggerezza!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche light senza lattosio

Ingredienti

Farina integrale di avena 40 gr
Albume d’uovo 90 gr
Cacao amaro 5 gr
Lievito per dolci un cucchiaino
Dolcificante stevia un cucchiaio
Mix di frutta secca 20 gr
Miele 25 gr
Formaggio fresco magro spalmabile 50 gr
Cioccolato fondente 85% 10 gr
Una fialetta di aroma al rum

Preparazione del salame di cioccolato light

Per realizzare il salame di cioccolato light, la prima cosa da fare è realizzare la base dell’impasto: prendete uno stampo ed unite la farina d’avena, la stevia, il lievito ed il cacao setacciati insieme. Unite anche l’albume ed amalgamate bene.

Cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare completamente, poi frullate il composto in un mixer in modo da ottenere delle briciole. Tostate la frutta secca e tritatela grossolanamente.

Dieta della frutta secca,

Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Versate anche il miele ed amalgamate bene. Prendete una ciotola capiente e versate l’impasto sbriciolato, il cioccolato fuso con il miele, il mix di frutta secca tritato, l’aroma al rum, il formaggio ed impastate velocemente.

Formate un panetto, spolverate una spianatoia con un pò di cacao e formate un filone. Avvolgetelo nella pellicola compattandolo bene e ponete in frigorifero tutta la notte. Tagliatelo a fette e servitelo!

salame di cioccolato light
salame di cioccolato light

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: biscotti senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *