Il salmone al forno con besciamella al limone e scamorza, è un piatto molto creativo e particolare, un delicato accostamento di ingredienti che si sposano alla perfezione, garantendone un risultato eccezionale e gradevole al palato, si prepara in poco tempo e senza fatica, ma vi assicuro che se volete preparare qualcosa di particolare, diverso e allo stesso tempo veloce, questo è proprio il piatto che fa per voi.
Il filetto di salmone di per sé é già molto buono ed é di solito sempre molto gradito, il suo sapore inconfondibile e la sua carne tenera si prestano benissimo per la preparazione di pietanze di ogni tipo, in questo caso lo scotteremo in un pó di burro in padella insaporito con salvia e limone, dopodiché ne completeremo la cottura in forno con una cremosa besciamella e filante scamorza, il risultato finale ve lo lascio immaginare. Non aspettate oltre e prepariamo subito insieme questa bontà seguendo i vari passaggi dopo aver dato ovviamente prima un’occhiata alla lista degli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Fusilli con panna salmone e mozzarella | ricetta pronta in 10 minuti
Oppure: Hamburger di quinoa salmone e zucchine | ottime come secondo light
Ingredienti
4 filetti di salmone
150 g di burro
Farina q.b
Per la besciamella
1 l di latte intero
Per realizzare il Salmone al forno con besciamella al limone e scamorza, iniziate col preparare prima la besciamella, versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno all’incirca 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe, spegnete i fornelli e quando si sarà intiepidita aggiungete il succo di mezzo limone.
Passate poi al salmone, prendendo i filetti sciacquateli giusto un pó, controllando l’eventuale presenza di lische, passateli poi in un piatto con la farina e l’aggiunta di un pó di sale, rosolateli in padella dopo aver sciolto il burro giusto un minuto per lato, insaporite con la salvia, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Stendete in una pirofila un pó di besciamella sul fondo con l’aggiunta di qualche tocchetto di scamorza, adagiate sopra il salmone e ricoprite con la restante besciamella, scamorza e il parmigiano, completate dunque la cottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 10/ 15 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impiattare e sarà pronto da gustare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…