Hamburger di quinoa salmone e zucchine, leggere e ricce di nutrimento, ecco una versione alternativa ai classici hamburger di carne!

Hamburger di quinoa salmone e zucchine
Hamburger di quinoa salmone e zucchine

Volete preparare un alternativa ai classici hamburger, leggeri e nutrienti che possano piacere a grandi e piccini!? Ecco la ricetta light perfetta per voi, gli Hamburger di quinoa salmone e zucchine solo l’ideale come cena alternativa e particolare ma allo stesso tempo gustose e accattivanti, un mix di salmone e zucchine arricchite dalla quinoa, cereale nutriente e gustoso perfetto per chi segue diete o alimentazioni particolari.
Semplici da realizzare e con poche mosse riuscirete a creare un piatto appetitoso che vi lascerà tutti a bocca aperta!
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e deliziosa che vi garantirà un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hamburger di verdure e patate | Svelato il segreto per un piatto vegano doc
Oppure: Hamburger di gamberi salmone affumicato e patate | una gustosa novità

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di quinoa
  • 300 g di salmone affumicato o fresco
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Sale e pepe q.b
  • 50 g di rucola
  • 100 g di zucchine
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione degli Hamburger di quinoa salmone e zucchine

Innanzitutto, per realizzare questa ricetta accattivante e sprint, per prima cosa cominciate sciacquando con acqua corrente la quinoa, poi mettetela in una pentola con acqua bollente leggermente salata e fate cuocere per 10/15 minuti, prendete poi il salmone fresco e con un taglio verticale trasversale ricavatene un filetto e procedete allo stesso modo dall’altra parte, eliminate la testa, la pelle e le viscere, con un taglio centrale eliminate la spina dorsale e con una pinzetta le spine più piccole, sciacquate con acqua correte e ricavatene dei tocchetti abbastanza piccoli che andrete poi a tritare.

quinoa
quinoa

Dopodiché, lavate e spuntate le estremità delle zucchine che taglierete a cubetti, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, fate rosolare le zucchine uniformemente e aggiustate di sale e pepe, poi unitele alla
quinoa che sarà completamente raffreddata in una ciotola alla quale incorporare il salmone tritato, il prezzemolo, le uova, il parmigiano grattugiato, la rucola tritata e il pangrattato, se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro pó di pangrattato.

salmone affumicato
salmone affumicato

A questo punto sagomate i vostri hamburger, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani, una volta conferita la forma che preferite prendete una padella antiaderente con olio di semi di girasole e friggete uniformemente su ambo i lati, fino a quando non saranno perfettamente dorati.
Ed ecco pronti per voi degli hamburger gustosi e innovativi perfetti sia semplici che accompagnati con insalata oppure per comporre dei fantastici panini, in ogni caso ve ne innamorerete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine
zucchine