Salmone al cartoccio con melograno e limone per la Vigilia di Natale

Salmone al cartoccio con melograno e limone
Salmone al cartoccio con melograno e limone ricettasprint

Salmone al cartoccio con melograno e limone è un secondo piatto da preparare in poco tempo, è un piatto particolare e perfetto per la vigilia di Natale.

Questo è un secondo piatto, semplice e facile da realizzare, si prepara con ingredienti semplici ma particolari allo stesso tempo come il pepe rosa, bianco, l’aneto e la menta.

Si cuoce in cartoccio al forno, quindi un piatto salutare e leggero, vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Uova sode ripiene con formaggio un antipasto veloce per le feste natalizie

Tempo di preparazione 15′

Tempo di cottura 15′

Ingredienti per 4 persone 

  • 4 tranci di salmone fresco da 200 g ognuno
  • 1 limone, preferibilmente biologico
  • 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
  • 10 rametti di aneto fresco, le foglioline lavate
  • 10 foglie di menta fresca
  • 100 g chicchi di melagrano fresco
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 6 pizzichi di pepe bianco macinato
  • 20 g di olio extravergine di oliva

Preparazione del salmone al cartoccio con melograno

Per preparare questo piatto, iniziate a mettere in una ciotolina il sale, l’aneto, il pepe rosa, le foglioline di menta fresca e il pepe bianco e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Mescolate delicatamente e trasferite il composto preparato sulla superficie dei filetti di salmone.

Salmone al cartoccio ricettasprint

Poi lavate bene il limone, poi asciugatelo con la carta assorbente e con il pelapatate tagliate la scorza evitando di prelevare anche la parte bianca, perchè è amara e tagliate la scorza a listarelle. Su una leccarda adagiate un foglio di carta forno e poi mettete i filetti distribuendo sopra la scorza del limone.

Salmone al cartoccio ricettasprint

Adesso occupatevi del melograno, quando l’acquistate, scegliete uno con la buccia sottile, soda e senza alcun imperfezione, tagliate la corona con un coltello affilato. Incidetela con dei tagli dai quali poi ricaverai i quarti, mettetela in acqua in modo da ammorbidire i semi e si facilita così la rimozione. Mentre il melograno è in acqua apritelo in quarti, poi passate le dita attraverso ogni fetta per iniziare a separare i semi e li conservate in una ciotola.

Salmone al cartoccio ricettasprint

Adesso proseguite distribuendo chicchi di melograno e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, sui filetti di salmone, chiudete a cartoccio con la carta da forno e adagiate ognuno di questi su di un foglio di alluminio. Chiudete nuovamente a mo’ di cartoccio senza stringere troppo, altrimenti non permettete l’aria di circolare all’interno durante la cottura. Infornate a  200°C per 10-15 minuti circa, appena terminata la cottura  togliete dal forno e servite terminando con pò di l’olio extra vergine a crudo.

Servite nei piatti ancora caldo, decorando con qualche fettina di limone e i chicchi di melograno.

Salmone al cartoccio con melograno e limone
Salmone al cartoccio con melograno e limone ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini di crepes al salmone affumicato un piatto da preparare a Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *