Salmone in crosta con spinaci e ricotta
Salmone in crosta con spinaci e ricotta

Il Salmone in crosta con spinaci e ricotta, é un piatto dalla bontà unica ed eccezionale, una cenetta strepitosa che farà gola a chiunque. Gustoso filetto di salmone privo di pelle ed eventuali lische scrupolosamente eliminate, adagiato su un letto di spinaci sbollentati in acqua e sale, tagliuzzato poi con le forbici e successivamente uniti alla ricotta un pó di olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano, il tutto racchiuso in una deliziosa sfoglia che in cottura formerà uno strato esterno leggermente croccante e piacevole.

La preparazione di questo secondo piatto é davvero semplicissima e anche abbastanza veloce, potrete prepararlo anche per eventuali ospiti a cena, vi garantisco che non solo farete un figurone, ma lo gradiranno moltissimo. Prepariamo dunque insieme questa bontà seguendo passo passo la ricetta di seguito elencata per far sì che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche: Rotolini di crepes con salmone | Stuzzichini freschi facili e veloci
Oppure: Spiedini con salmone, zucca e zucchine | L’abbinamento perfetto

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 700 g di filetto di salmone
350 g di spinaci freschi o surgelati
350 g di ricotta
80 g di parmigiano
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione del Salmone

Per realizzare il Salmone in crosta con spinaci e ricotta, per prima cosa iniziate col preparare gli spinaci, potete scegliere tra quelli freschi ben selezionati, oppure quelli surgelati, se usate quelli freschi, sciacquateli accuratamente con acqua corrente, dopodiché fateli bollire un una capiente casseruola con abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, oppure per circa 15 minuti, successivamente scolateli e strizzateli per bene con una forchetta, poi spezzatateli con le forbici, versateli in una ciotola e lasciateli raffreddare.

spinaci freschi (3)
spinaci freschi (3)

Intanto prendete il filetto di salmone, eliminate la pelle e controllate scrupolosamente che non ci siano eventuali lische, scottatelo poi giusto un paio di minuti su entrambi i lati in una padella antiaderente con l’aggiunta di un pó di olio extravergine di oliva e uno spicchi di aglio, sfumate con un pó di vino bianco e lasciatelo evaporare.

salmone sfilettato
salmone sfilettato

Aggiungete agli spinaci ormai freddi, la ricotta, il parmigiano e un pó di olio extravergine di oliva mescolate accuratamente in modo da uniformare il composto, dopodiché stendete il rotolo di pasta sfoglia, stendete su un lato la ricotta con gli spinaci alla base, sistemate sopra il filetto di salmone e aggiungete un filo di olio extravergine, richiudete la sfoglia sigillando per bene i bordi, praticate dei taglietti in superficie e cuocetelo su una teglia o una pirofila ricoperta con carta da forno, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 20 minuti circa. Terminata la cottura, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto prima di dividerlo in porzioni e servitelo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rotolo di pasta sfoglia
rotolo di pasta sfoglia