Il salmone marinato alla griglia è un piatto a base di pesce straordinario: facilissimo da fare, piacevole e saporito come pochi e ideale da presentare in qualsiasi occasione. Nel corso della bella stagione si moltiplicano le riunioni tra amici o familiari e soprattutto quando si dispone di un giardino, diventa pratica comune fare il barbecue.
Cucinare alla griglia sembra semplice, ma spesso in particolar modo quando si prepara il pesce, basta poco per rendere la carne secca e stopposa. Con la nostra ricetta otterrete un risultato finale veramente strepitoso, saporito come pochi, delizioso e speciale che conquisterà tutti i vostri commensali. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli insieme a noi e sperimentare questa preparazione veramente semplice e buonissima che vi conquisterà e vi garantirà un successo assicurato in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di tonno e salmone | Leggero e ricco di sapore
Oppure: Come cuocere la carne sulla griglia | Regole per un arrosto perfetto
Ingredienti
400 gr di filetto di salmone
Due limoni
Per realizzare questa ricetta, iniziate posizionando i filetti di salmone su un tagliere. Eliminate eventuali spine e mettete un attimo da parte. In una ciotolina versate il vino bianco ed il pepe in grani, un pizzico di sale e mescolate. Tritate finemente al coltello un po’ di finocchietto ed un po’ di prezzemolo fresco ed aggiungeteli al composto. Pelate uno spicchio di aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente unendolo agli altri ingredienti.
Lavate bene i limoni, se necessario strofinando la buccia con una spugnetta morbida per eliminare ogni traccia di impurità. Pelatene uno, prendete qualche pezzetto di buccia e aggiungetela nella pirofila. Successivamente ricavate il succo dai limoni, filtratelo e versatelo nel composto: amalgamate bene. Ungete i filetti di salmone e adagiateli in una pirofila stretta e con i bordi alti: versate la marinatura dopo averla mescolata bene e coprite con la pellicola alimentare. Trasferite in frigorifero e lasciate marinare per almeno un’ paio di ore, andando ogni tanto a mescolare la marinatura. Trascorso il tempo necessario, riprendete i filetti e sgocciolate la marinatura mettendola da parte. Ungeteli molto bene con olio extra vergine e lasciateli riposare un attimo in modo che giungano a temperatura ambiente.
Scaldate bene la griglia, intanto preparate dei fogli di alluminio per alimenti e praticate qualche buchetto sparso sulla superficie con un ago o con la punta di un coltello. Posizionate i filetti sui fogli di alluminio, aggiungete un paio di cucchiai di marinatura, avvolgeteli e posizionateli sulla griglia caldissima. Lasciate cuocere per circa cinque minuti, poi aprite e controllate: dovranno assumere una bella colorazione ambrata all’esterno e la carne sarà invece rosea e succosa. Al momento di servire aprite il foglio di alluminio, lasciate assestare un attimo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per tornare in forma dopo l'estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…