Salmone+non+commestibile+venduto+lo+stesso%2C+grave+pericolo+per+i+consumatori
ricettasprint
/salmone-non-commestibile-venduto-lo-stesso-grave-pericolo-per-i-consumatori/amp/
News

Salmone non commestibile venduto lo stesso, grave pericolo per i consumatori

Scoperto uno scandalo internazionale che riguarda la vendita di salmone non commestibile. La cosa andava avanti da diversi anni.

Salmone norvegese (Ricettasprint.it)

Salmone non commestibile messo in vendita nonostante la cosa violasse le più basilari norme in ambito di sicurezza. La scoperta clamorosa e sconcertante riguarda del prodotto ittico confezionato in Norvegia.

Il salmone non commestibile immesso comunque nel circuito della grande distribuzione non rispetta le normative norvegesi. Per questo è stato indicato come non idoneo al consumo da parte dell’uomo.

Da quanto si evince dalle indagini interne avviate a suo tempo da Måsøval, che è il maggiore allevatore di salmoni nel Paese scandinavo, sarebbe stato saltato un passaggio fondamentale nella lavorazione di questo salmone norvegese.

Le carni di pesce infatti avrebbero dovuto avere un passaggio ulteriore che invece non c’è stato. Finendo così con l’essere posti direttamente in vendita. Secondo quanto emerso dalla raccolta di elementi avvenuta da parte di Måsøval tale pratica sarebbe andata avanti per moltissimo tempo. Si parla di anni.

Salmone non commestibile, tutto è partito da Måsøval

Salmone (Ricettasprint.it)

Venivano messi in vendita anche pesci appositamente scartati. Måsøval ha portato alla luce l’illecito procedendo con appositi controlli. In seguito a ciò lo stesso allevatore ha sollecitato le autorità coinvolte e fatto in modo che tutte le unità di salmone non commestibile venissero richiamate o distrutte.

Il soggetto responsabile di tutto ciò sarebbe una azienda chiamata PNS, la quale, pur essendo consapevole che alcune unità di salmone non erano considerate idonee al consumo umano, le ha messe comunque in vendita.

Fortunatamente una ulteriore indagine ha portato alla luce un fatto positivo. La cosa riguarda la assenza di casi di intossicazione alimentare legata a questa situazione specifica. Anche se il tutto ha rappresentato un rischio importante.

I clienti di PNS, che era il fornitore, erano in prevalenza delle aziende situate nell’Europa dell’Est. E tutte quante erano a loro volta consapevoli della problematica in questione.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

PNS ha ammesso le proprie responsabilità specificando come sarà sua premura impedire che una cosa simile possa verificarsi da oggi in poi. Purtroppo non è la prima volta che degli illeciti nell’ambito della grande distribuzione alimentare avvengono, tra l’altro con la connivenza dei soggetti coinvolti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Mulino Bianco, è guerra alle imitazioni: cosa succederà

Basti pensare alle truffe sull’olio o sulle passate di pomodoro che hanno coinvolto anche il nostro Paese nel corso degli scorsi mesi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago