Intervengono le autorità preposte in merito al rischio Salmonella alimenti. Qual è il prodotto alimentare sottoposto a richiamo dal commercio.
Rischio Salmonella alimenti, le autorità predisposte ai controlli sulla sicurezza e sulla salubrità del cibo hanno individuato un caso controverso. Per questo motivo un prodotto ha subito uno stop alla messa in commercio.
Per via del rischio Salmonella risulta esserci il richiamo alimentare di un prodotto poco diffuso dalle nostre parti ma che l’Italia importa comunque dall’estero. E più per la precisione dalla Slovenia.
Va detto che la presenza del rischio Salmonella porta sempre alla messa in pratica dei protocolli di sicurezza previsti al fine di tutelare la salute dei consumatori. In questa situazione ben specifica ci ha pensato il RASFF a farlo.
Il Sistema Rapido di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha predisposto lo stop immediato per un articolo alimentare giudicato a rischio.
Si tratta di bocconcini di cervo congelati dalla Slovenia. All’interno di questa carne si trova un quantitativo di batterio da Salmonellosi tale da dare modo agli incaricati del RASFF di spiccare il provvedimento di divieto della lavorazione della suddetta carne.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, rischio elevato per questo prodotto: via subito
Il tutto è avvenuto comunque nelle fasi di pre-produzione. Questo vuol dire che l’articolo alimentare richiamato dal RASFF non ha avuto modo di essere esposto alla vendita in pubblico nei supermercati e nei negozi preposti.
Potrebbe interessarti anche: Salmonella nel pollo | il 30% della carne nei supermercati è contaminato
Grazie al RASFF possiamo stare tranquilli. L’organismo in questione lavora alacremente ogni giorno sorvegliando tutti i traffici commerciali in ambito alimentare ed intervenendo per bloccare tutti i casi ritenuti controversi. E nei quali l’incolumità dei consumatori potrebbe risultare a rischio, anche per i motivi più irrisori.
Potrebbe interessarti anche: Salmonella pollo | trovato carico dall’estero fortemente contaminato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Presta moltissima attenzione al cibo che porti nello zaino quando sei in vacanza, perché se…
Rigatoni con crema di ciurilli e guanciale: mia nonna li fa così e basta, la…
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…
La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i…
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…