Una segnalazione riguardo alla presenza del batterio della Salmonella nel cibo riguarda il mercato italiano, cosa non va assolutamente mangiato.

Salmonella nel cibo scatta il richiamo alimentare
Salmonella nel cibo scatta il richiamo alimentare Foto dal web

La presenza del batterio della Salmonella nel cibo ha portato il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – a rendere ufficiale il richiamo alimentare che riguarda un prodotto che l’Italia esporta regolarmente dalla Polonia.

Si tratta di alcune cosce di pollo, che però hanno mostrato una problematica importante all’interno dei alcuni campioni sottoposti a test di controllo sulla qualità e sulla salubrità.

Al microscopio gli ispettori preposti ai controlli hanno scoperto la presenza di Salmonella nel cibo esaminato, con la varietà specifica di Salmonella spp scoperta in quantità eccessive all’interno di tale prodotto.

Salmonella nel cibo, scatta il ritiro alimentare

Foto dal web

Questa notifica riguarda non solo l’Italia ma anche l’Olanda e la Polonia stessa. I controlli che hanno portato alla scoperta di questa grave problematica per la salute dei consumatori hanno avuto luogo nel novero di quelle che sono le ispezioni ed i test che avvengono ogni giorno all’interno di tutto il territorio dell’Unione Europea.

Leggi anche: Bacon e pancetta sono uguali? Perché si chiamano così

Non sono presenti dei riferimenti specifici all’interno della notifica rilasciata sul suo sito web ufficiale da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Questo di solito indica un richiamo alimentare sopraggiunto prima della distribuzione nei supermercati e nei negozi di alimentari interessati.

Leggi anche: Cucinare la carne congelata | come tutelare la nostra salute | state attenti

Leggi anche: Mettere le uova in acqua è fondamentale per la nostra salute

Sta di fatto che l’operato dell’organismo, che risponde direttamente alla Commissione Europea, è di importanza capitale per la tutela della salute di milioni di persone in tutta la UE.

Leggi anche: Richiami alimentari Coop e Decò e non solo | ritiri urgenti dai supermercati

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.