Saltimbocca pollo scamorza pomodoro e prosciutto, tenera carne di pollo, ricoperta da scamorza e pomodorini, veloci e strepitosi.

Saltimbocca pollo scamorza pomodoro e prosciutto

La ricetta che vi mostreremo, é davvero semplicissima, ma vi assicuriamo che è un meraviglioso mix di ingredienti dal sapore eccezionale, i saltimbocca di pollo con scamorza pomodoro e prosciutto, buonissima carne di pollo con uno strato di filante scamorza, il tutto ricoperto da deliziosi pomodorini insaporiti dalla salvia, in poche parole un piatto strepitoso con pochi ingredienti, non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme cosa ci occorre e come prepararli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Saltimbocca carne e melanzane | Un finger food delizioso e sfizioso
Oppure: Saltimbocca di vitella, ogni boccone è un salto di piacere!

Ingredienti

6 fette di pollo (petto o sovracosce)
200 g di pomodorini
100 g di burro
Olio extravergine q.b
Farina q.b
Sale q.b
Pepe q.b
25 ml di vino bianco
1/2 cipolla
salvia q.b
500 g di scamorza

Preparazione dei Saltimbocca pollo scamorza pomodoro e prosciutto

Per preparare questa bontà, per prima cosa, in una padella versate un pó di olio e un pezzetto di burro, aggiungete la cipolla precedentemente tagliata a pezzettini e fatela dorare, dopodiché aggiungete i pomodorini e lasciateli in cottura 10 minuti, co qualche foglia di salvia tagliuzzata finemente.

pomodorini

Intanto versate in una ciotola la farina, insaporitela con sale e pepe e passate le fette di pollo all’interno e assicuratevi di ricoprire tutta la superficie, rosolatele in una padella antiaderente dopo aver fatto sciogliere il burro restante, con un pó di olio, dopo un paio di minuti, sfumate con il vino bianco.

vino bianco

Quando il vino bianco sarà evaporato per bene, su ogni fetta, adagiate la scamorza precedentemente tagliata a fettine molto sottili suddividendola in parti uguali, poi una o 2 fettine di prosciutto e una foglia di salvia per decorare, infine i pomodorini appena pronti e ricoprite con un coperchio, per 2 minuti (per far ammorbidire la scamorza) e altri 2/3 minuti senza coperchio per far addensare il sughetto.

scamorza

Terminato il tempo di cottura indicato, impiattate e servite ancora caldi, siamo sicuri che sarà un successo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.