Per uno spezzafame goloso e davvero leggero che vi dia la grinta per continuare ad affrontare la giornata con il buonumore, provate questa salvia fritta! Così realizzata, avrà un  successo strepitoso!

Salvia fritta. Foto di Ricettasprint
Salvia fritta. Foto di Ricettasprint

Facilissimo da preparare, goloso e assai profumato, questo finger food è davvero eccezionale! Il trucco dove sta? Innanzitutto nel prendere delle foglie di salvia belle grandi e poi… ovviamente nel fare un’ottima pastella. Le foglie di salvia fritta, infatti, devono avere una copertura croccante e asciutta: questo significa che la pastella in cottura non deve inglobare troppo olio ma solo colorarsi al punto giusto. E vedrete che con questa ricetta riuscirete in pochi minuti a friggere la salvia impastellata alla perfezione proprio come piace a me!

Si tratta di stuzzichini che tutti possono mangiare: anche chi è affetto da celiachia, visto che sono gluten free. E allora? Cosa aspettate a realizzarli?

Salvia fritta ecco come si fa

La Salvia Fritta è una di quelle golosità salate che una volta che le avrete assaggiate, le rifarete il prima possibile. Sono perfette per un aperitivo alternativo e moderno da gustare con gli amici. Oddio! Per la verità l’usanza di friggere la salvia non è proprio così dei giorni nostri: infatti, anche la mia bisnonna, grande amante della cucina, la friggeva quando era giovane. Diciamo che di moderno c’è l’uso di questa pastella realizzata con quattro ingredienti semplici, e molto economici, che tutti abbiamo in cucina.

Non preoccupatevi! Questa è una preparazione molto più semplice di quell che potrete credere. Il suo unico difetto è che è una di quelle sfizionerie talmente buone e invitanti alle quali è praticamente impossibile resistergli! Insomma, le foglie di salvia fritte sono come le ciliegie: una tira l’altra.

l bello è che inizierete a gustarle con piacere ancor prima di mangiarla prima con gli occhi attraverso il loro aspetto molto accattivante dato dalla sottile crosticina croccante dorata che le ricopre. Ancor prima, però, rimarrete ammaliati dal fantastico profumo di questi finger food che possiamo descrivere semplicemente come eccezionale, quasi afrodisiaco!

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • una frusta
  • una padella antiaderente
  • una schiumarola
  • carta assorbente
  • un bel piatto di portata per servire

 

  • Ingredienti
  • 1 tuorlo d’uovo medio
  • 160 ml di acqua leggermente frizzante
  • 90 g di farina di riso ( o altra farina senza glutine)
  • sale
  • alcune foglie di salvia grandi
  • olio per friggere

Salvia fritta, procedimento

Mescolate l’acqua leggermente frizzante con il tuorlo e inglobate la farina un poco alla volta. Aggiustate di sale e fate riposare la pastella in frigo per qualche minuto.

Leggi anche: Ciambella all’ananas: fragrante e morbida, per una colazione leggera e salutare

Salvia fritta. Foto di Ricettasprint
Salvia fritta. Foto di Ricettasprint

Leggi anche: Gnocchi cremosi: solo 3 ingredienti per un pranzo sublime ed irresistibile, pronto in 10 minuti!

Nel mentre, lavate con cura le foglie di salvia e scegliete quelle più grandi. Ache asciugherete stando attenti a non romperle. Trascorso il tempo necessario, passate le foglie di salvia nella pastella e poi friggetele in una padella antiaderente con olio caldo, rivoltandole a metà cottura. Una volta pronte, fate riposare le foglie fritte su carta assorbente per qualche istante e servitele calde.

Legg anche: Tartellette furbe con crema di ricotta e fragole, ingegnosa ricetta sprint pronta in 20 minuti

Salvia fritta. Foto di Ricettasprint
Salvia fritta. Foto di Ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvia fritta. Foto di Ricettasprint
Salvia fritta. Foto di Ricettasprint