Occhio a quello che potrebbe accadere con le salviette per bambini. L’allarme arriva da degli esperti dopo appositi test condotti in laboratorio.

Salviette per bambini, uno studio fa riferimento alla loro presunta pericolosità. Si tratta di un accessorio molto utilizzato ogni giorno, e che viene venduto in pratica immediatamente dopo i pannolini. La sua diffusione è enorme.

Una donna pulisce le mani di un bimbo con una salvietta
Una donna pulisce le mani di un bimbo con una salvietta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma le salviette per bambini sarebbero pericolose per via della presenza di sostanze pericolose. La cosa emerge in seguito a delle rilevazioni compiute in laboratorio. Qui gli esperti hanno passato al setaccio più di 30 marche di salviette per bambini.

E dopo avere visto al microscopio come fossero compose, alla fine non ne è emerso nulla di buono. Come riportato dalla rivista specializzata di settore “Journal of Allergy and Clinical Immunology”.

Sulla stessa viene citato uno studio condotto dalla statunitense Northwestern University Feinberg School of Medicine, le salviette per bambini metterebbero in pericolo la pelle delicata dei più piccoli.

Salviette per bambini, quali sono le controindicazioni riscontrate

Colpa delle sostanze contenute nella soluzione impiegata per umidificare le salviette. Se quest’ultime vengono utilizzate ogni giorno, finiscono con il modificare la struttura della cute del bambino. Ci si è resi conto di ciò dopo avere svolto dei test su delle cavie da laboratorio.

Un bambino pulito con una salvietta
Un bambino pulito con una salvietta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Alcuni topi sono stati soggetti su specifiche parti del loro corpo all’applicazione di queste salviette per diverse settimane. E poi sono stati esposti ad allergeni specifici quali arachidi e polvere, che sono tra i più diffusi al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Clamoroso, sequestro di panettoni artigianali in una famosa pasticceria

Risultato? Mentre prima le cavie non erano allergiche a niente, dopo l’applicazione con le salviette sono diventati allergici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana digestiva, quel che ci vuole dopo cena: come si prepara

Questo vuol dire che la pelle viene alterata in quelle che sono le sue componenti superficiali. In maniera tale da inficiare i processi di protezione dall’esterno. E questo è proprio il compito della pelle, che così però non riesce più a proteggere come dovrebbe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non riesco a dimagrire, forse soffro di SNAS? Di cosa si tratta

La soluzione ideale, per gli esperti, è quella di limitare l’impiego di salviette ed accessori simili a poche volte a settimana e di effettuare poi sempre un lavaggio approfondito subito dopo.