Le feste di Natale stanno tenendo banco sotto ogni punto di vista tra ricette e metodi di conservazione degli alimenti, come nel caso della pasta fresca… ma questa volta ci pensa la nonna e ti rivela come si conserva.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, le festività ci spingono un po’ verso un’ottimizzazione dei tempi e anche delle modalità di conservazione degli stessi.

Come si conserva l'impasto della pasta fresca - RicettaSprint
Come si conserva l’impasto della pasta fresca – RicettaSprint

Un calderone dove vanno poi aggiunte le ricette anti spreco e tanto altro ancora. Quindi, cominciamo dalla pasta fresca e vediamo come possiamo prepararla in anticipo e non il giorno stesso delle feste.

Ricetta della pasta fresca con o senza uova: pi può davvero conservare?

Una domanda che in molti si stanno ponendo in viste delle feste, dato che da questo punto di vista la necessità è quella di poter fare in modo che una volta preparata la pasta fresca possa essere cucinata il giorno dopo e in quelli successivi. Prima di procedere, però, ecco di seguito le ricette, quella che segue prevede l’impiego dell’uovo:

400 grammi di farina 00,

4 uova,

un pizzico di sale.

Come si conserva l'impasto della pasta fresca - RicettaSprint
Come si conserva l’impasto della pasta fresca – RicettaSprint

Di seguito, invece, ecco la ricetta con gli ingredienti per la realizzazione della pasta fresca senza uovo:

450 grammi di semola di grano,

300 grammi di acqua,

un pizzo di sale.

Una volta lavorati insieme gli ingredienti, a seconda della ricetta di riferimento abbiamo due opzioni davanti a noi: possiamo lasciare l’impasto così compatti, avvolgendolo in un panno di cotone oppure realizzare il tipo di pasta che ci eravamo prefissati, dalle tagliatelle, ai mal tagliati ecc…

Adesso, però, comincia la parte più delicata di tutte, ovvero le modalità di conservazione motivo per cui i consigli delle nostre nonne sono molto più che importanti, valgono davvero come l’oro.

Come si conserva la pasta fresca fatta in casa?

La pasta fresca fatta in casa si può preparare con un po’ di anticipo, ma i tempi rispetto ad altri alimenti prevede dei tempi molto stretti. A ogni modo, è necessario ricordare come cambino le modalità e le tempistiche di conservazione.

Nel caso della pasta fresca senza uova, andrà riposta su un vassoio riporto di carta forno, la quale andrà messo anche in superficie per coprire il tutto ma lasciare all’alimento la possibilità di respirare. La pasta realizzata senza uova si conserva, però, per non oltre 48 ore in frigorifero.

Come si conserva l'impasto della pasta fresca - RicettaSprint
Come si conserva l’impasto della pasta fresca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il croccante alla mandorle così, non faccio in tempo a preparalo che sparisce subito

Le modalità di conservazione sono le stesse anche per la pasta all’uovo ma con una sostanziale differenza, questa può rimanere in frigorifero fino a un massimo di 4 giorno prima di essere impiegata in cucina. Così facendo, in vista del Natale, potrete anche giocare in anticipo e alleggerire la mole di lavoro tra cenone e Vigilia!

LEGGI ANCHE -> Risparmia a Natale, ma quale pasta fresca, prepara i lumaconi ripiene di tante verdurine, saranno il must della cena

LEGGI ANCHE -> Non vuoi ingrassare con le feste, dopo i pasti bevi questo infuso, digerisci anche i sassi e liberi l’intestino