Uno dei dolci delle feste per eccellenza è rappresentato dal croccante alle mandorle, persino mia nonna lo preparava a ogni Natale… quindi ecco di seguito la sua fantastica ricetta.

Un po’ tutti noi siamo alle prese con la realizzazione dei dolci di Natale e alcuni di questi possono essere anche realizzati in anticipo, come il croccante alle mandorle. Inoltre, può diventare il re delle feste ma anche un perfetto dono da dare alle persone che amiamo.

Ricetta croccante alle mandorle per Natale - RicettaSprint
Ricetta croccante alle mandorle per Natale – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta davvero semplicissima, che possiamo realizzare in men che non si dica e che prevede un pizzico di attenzione in più. Non credete a chi vi dice che realizzare il croccante alle mandorle è difficile, perché è molto più semplice di quanto possiamo immaginare.

A Natale servi il croccante alle mandorle: ecco la ricetta

Ebbene sì, in vista del Natale punta sulla tradizione italiana la quale al suo interno contiene una lunga serie di ricette che possiamo servire in vista delle feste, lasciando tutti senza parole puntando, sempre e comunque, su un effetto sorpresa… come nel caso del croccante alle mandorle. Ti svelo subito la lista degli ingredienti che ci serviranno per realizzare il nostro dolce tipico del Natale:

600 grammi di mandorle,

450 grammi di zucchero,

170 grammi di miele.

Ricetta croccante alle mandorle per Natale - RicettaSprint
Ricetta croccante alle mandorle per Natale – RicettaSprint

Ti svelo come si prepara il perfetto croccante

Cominciamo la preparazione del croccante dalle mandorle, mi raccomando devono essere quelle pelate, quindi riponiamole su una teglia e mettiamole a tostare in forno preriscaldato a 190 gradi azionato in modalità statica per circa 4 minuti. Successivamente, mettiamo le mandorle a freddare e nel frattempo trasferiamo in una pentola abbastanza capiente lo zucchero, il piene e mezza tazzina da caffè con del succo di limone per donare un retrogusto ancor più dolce dal croccante. Accendiamo il fuoco che deve essere a fiamma dolce e realizziamo il caramello mescolando costantemente con con un cucchiaio di legno, quando avrà poi raggiunto il colore ambrato che tutti conosciamo mettiamo subito le mandorle e amalgamiamo gli ingredienti insieme che andranno poi trasferiti dentro una teglia rivestita di carta forno.

Lasciamo freddare completamente il croccante a temperatura ambiente, fin quanto non sarà completamente freddo e passiamo allo step finale. Aiutandoci con un coltello abbastanza grande, tagliamo il croccante a barrette e sarà presto pronto da servire poggiato su un bel vassoio e il gioco è fatto…

Ricetta croccante alle mandorle per Natale - RicettaSprint
Ricetta croccante alle mandorle per Natale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> La gastrite non ti lascia? Prova subito questo rimedio naturale e diventerà un lontano ricordo

Il croccante alle mandorle, comunque sia, va conservato all’intero di una ciotola ermetica rivestita di carta forno lontano dal freddo e può essere degustato anche per qualche mese se dovesse avanzare dal Natale.

LEGGI ANCHE -> Ti avanzano gli albumi dell’uovo dalla ricetta? Non li buttare mica, conservali perché sono una grande risorsa

LEGGI ANCHE -> Risparmia a Natale, ma quale pasta fresca, prepara i lumaconi ripiene di tante verdurine, saranno il must della cena