Sautè di cozze e vongole con pane raffermo. In cucina non si butta via nulla e si preparano ricette succulente come questa.

I frutti di mare in estate diventano un vero e proprio sogno perché sono deliziosamente leggeri e si preparano in pochissimi istanti per realizzare delle deliziose ricette in meno che non si dica. Saziano e fanno sì che la cena non sia pesante, e soprattutto, sono davvero un piatto di Élite. Sicuramente le cozze, vongole preparate assolute sono una prelibatezza che possiamo gustare soltanto in estate perché è in questa stagione che i frutti di mare sono principalmente richiesti.

Sautè di cozze e vongole con pane raffermo. In cucina non si butta via nulla

Ovviamente parliamo di prodotti freschi e non di prodotti surgelati. Pochissimi istanti il tempo che si aprono i frutti di mare e che il loro sugo vada a bagnare dei pezzi di pane raffermo che completeranno la ricetta arricchendola maggiormente. Il sugo del sauté di cozze e di vongole non va sprecato, difatti, inzuppando il pane raffermo che metteremo sul fondo del piatto, andremo ad assaporare a grossi bocconi tutto il sapore del mare e del condimento che andremo a preparare.

Sautè di cozze e vongole

Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare il sautè di cozze e vongole e soprattutto nelle quantità che sono richieste per soddisfare quattro persone.

ingredienti

  • 1 kg di cozze
  • 1 kg di vongole
  • aglio
  • 200 g pomodorini ciliegina
  • olio d’oliva
  • pepe
  • prezzemolo

Sautè di cozze e vongole con pane raffermo. In cucina non si butta via nulla. Procedimento

Sauté di cozze per ferragosto la ricetta facile pronta in 10 minuti. Foto di Ricetta Sprint

Andiamo a preparare il sautè di cozze e vongole iniziando chiaramente dalla pulizia dei molluschi. Fate grande attenzione alle cozze e le vongole per la presenza di sabbia all’interno delle seconde e la barbetta delle prime. È consigliato che le vongole vengono sbattute su un tagliere per verificare se all’interno vi sia presenza di sabbia e che le cozze siano magari inizialmente pulite dal pescivendolo di fiducia e poi procederemo noi alla seconda passata di pulizia. Come dicevamo, attenzione alla barbetta delle cozze che dovrà essere strappata una ad una e pulite attentamente anche il guscio. Per quanto riguarda le vongole teniamole in ammollo in modo tale che vadano a spurgare eventuali residui di sabbia all’interno dopodiché sciacquiamo con acqua corrente sia l’une che le altre. A questo punto prendiamo un grande tegame e mettiamo dentro le cozze dapprima per farlie aprire e poi aggiungeremo le vongole.

leggi anche:Il saute’ dei poveri: economico, afrodisiaco, la cenetta romantica espressa

Come fare il sautè di cozze e vongole

Sautè di cozze e vongole - ricettasprint

Una volta che entrambe saranno completamente aperte ed avranno cacciato il loro sughetto, con un colino mettiamo da parte i frutti di mare lasciamo il sugo filtrato. A parte prendiamo l’altro tegame e versiamo l’olio d’oliva sul fondo aggiungendo due spicchi di aglio e facendolo rosolare. Intanto avremmo lavato per bene i pomodorini e tagliati a metà e a questo punto li aggiungeremo alla padella con l’aglio per farli cuocere. Qualche minuto con il coperchio e poi aggiungiamo il liquido delle cozze e delle vongole aggiungendo anche una spolverata di pepe a piacere. Quando i pomodorini saranno definitivamente cotti, aggiungiamo i frutti di mare per fare insaporire il tutto e spolveriamo con l’abbondante prezzemolo tritato. A questo punto il sautè di cozze e vongole sarà pronto e sui piatti da portata, sul fondo, metteremo dei pezzetti di pane raffermo e verseremo sopra il sugo del sautè e i frutti di mare per poterli servire. Ecco a voi il piatto più desiderato dell’estate. Perfetto, leggero, delizioso, al sapore profumo del mare.

leggi anche:Pappa al Pomodoro di mare, buonissima col sauté di vongole

leggi anche:Sautè di cozze con guanciale, una ricetta nostrana.

ricettasprint