Per esaltare al massimo il sapore dei molluschi non servono grandi trucchi: basta preparare il sauté di cozze e vongole
Basta il nome per aprire un mondo di sapore: il sauté di cozze e vongole è l’antipasto ideale per le nostre cene estive in compagnia.
Cotti così, i molluschi tirano fuori tutto il loro sapore e basta poco per portare in tavola un piatto goloso.
Il sauté di cozze e vongole è perfetto da solo, ma per un servizio ottimale possiamo tostare un paio di fette di pane casereccio sulla griglia per ogni piatto e servirle in accompagnamento per fare la scarpetta. Non è vietato, anzi.
Ingredienti:
1,2 kg cozze
1,2 kg vongole
150 g pomodori datterini
La prima operazione che è anche quella più lunga, ma non complicata, è la pulizia dei molluschi. Partiamo con le cozze: apriamo il sacchetto, eliminiamo subito quelle scheggiate e versiamo le altre in una ciotola capiente.
Sciacquiamo bene le cozze sotto acqua corrente fredda. Con un coltellino o direttamente con le dite stacchiamo il bisso, la barbetta che esce fuori dalle valve e poi sfreghiamo con energia le cozze usando una spazzola rigida.
Leggi anche: Pollo cremoso con mais: puoi prepararlo in anticipo per poi gustarlo a pranzo
Pulire le vongole è più facile. Eliminiamo anche in questo caso quelle rotte, poi laviamole bene sotto acqua corrente e lasciamole a molla in una bacinella per almeno 1 ora cambiando l’acqua tre o 4 volte. Così andrà via tutta l’eventuale sabbia all’interno.
I molluschi sono a posto, prepariamo il resto degli ingredienti. Laviamo e spuntiamo i pomodorini, poi tagliamoli a dadini. Poi tritiamo insieme 2 spicchi di aglio spellati e il mazzetto di prezzemolo, quindi grattiamo via la buccia da mezzo limone.
É arrivato il momento della cottura. Prendiamo u tegame largo e basso, mettiamo prima le cozze e dopo 5 minuti le vongole. Sigilliamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco vivo per far aprire i molluschi.
A quel punto dividiamo le cozze dalle vongole filtrando bene il liquido di cottura usando un colino a maglie fitte e teniamolo da parte perché ci servirà dopo.
Leggi anche: Paste di mandorla che si sciolgono in bocca la vera ricetta siciliana
In un altro tegame versiamo l’olio e tritiamo gli altri due spicchi d’aglio. Lasciamo soffriggere un paio di minuti e aggiungiamo i dadini di pomodoro. Facciamoli rosolare minuti a fiamma medio-bassa per qualche minuti, poi allunghiamo con il liquido di cottura dei molluschi.
Il sauté di cozze e vongole è pronto, serviamolo caldo per non perdere questo piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…
Ci sono moltissimi modi per cucinare e servire le tagliatelle, questo è uno dei più…
Per lasciare senza parole i commensali durante la cena di Natale, niente di meglio del…
Niente burro, poco latte e un sapore pieno grazie anche ad un agrume che si…
A Natale punta sul polpettone ripieno di uova sode, tutti se l'aspettano, buono, morbido e…