Mi preparo questo chia pudding alle fragole la sera e al mattino ho una colazione fresca che desideravo per l’estate, arrivo sazia fino a pranzo!
Fresco, leggero, cremoso e dolcissimo al punto giusto, il chia pudding alle fragole è la colazione che ci vuole nelle giornate calde. Si prepara in pochissimi minuti e il giorno dopo ti aspetta in frigo pronto per essere gustato, con tutta la sua bontà e il suo profumo di frutta fresca. È una ricetta sicuramente sana e saziante, perfetta per iniziare la giornata con energia ma senza appesantirti.
Come si prepara? Beh, con ingredienti semplicissimi, un mix di semi di chia che a contatto con il latte vegetale si trasformano in una crema densa e morbida, e tante fragole fresche per un tocco dolce e irresistibile. Nessuna cottura, nessuna fatica e solo 3 ingredienti, per goderti una colazione favolosa.
Insomma, non solo è buona e perfetta se sei a dieta ma in più, questa è una ricetta vegana ideale pure per una bella merenda, così metti d’accordo anche qualche amica. La cosa bella è che preparati in anticipo i chia pudding sono pronti per essere gustati, la mattina appena sveglia o ogni volta che vuoi qualcosa di goloso, perché tanto per prepararli ci metti appena 10 minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Chia pudding alle fragole
60 g di semi di chia
500 ml di latte di soia
Inizia col versare i semi di chia in una ciotola o in un contenitore capiente e aggiungi il latte di soia mescolando bene con una frusta o un cucchiaio. Lascia riposare per 5 minuti e mescola di nuovo per evitare grumi.
Leggi anche: Semi di chia, che sapore hanno e perché sono una scelta ottima per la tua salute
Copri e lascia riposare in frigo per almeno 3-4 ore, meglio se tutta la notte, così i semi assorbiranno il liquido formando una crema densa e gelatinosa.
Leggi anche: La tisana Detox che ti depura fino in fondo, ho usato i semi di chia. Ci vuole fantasia e un po’ di impegno
Al mattino lava e taglia le fragole, tienine da parte qualcuna per decorare e frulla le altre fino ad ottenere una purea liscia. Dividi il chia pudding in coppette o bicchieri, aggiungi la purea di fragole sopra e completa con fragole fresche a pezzetti. Servi freddo per una colazione estiva leggera ma super appagante e vedrai che non c’è niente di più buono, sano e nutriente da preparare per combattere il caldo. Buon appetito!
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…