Con il segreto della nonna potrai sbiancare la biancheria ingiallita così potrà tornerà allo splendore di un tempo.

Alzi la mano chi non si è ritrovato con lenzuola, federe, asciugamani nuove ma ingiallite, ma come mai? Potrebbe accadere questo con il passar del tempo, se abbiamo biancheria ancora immacolata che ci è stata regalata diversi anni quando restano nell’armadio o nella cassapanca a lungo potrebbero ingiallirsi.

Sbianca la biancheria ingiallita con il segreto della nonna e tornerà allo splendore di un tempo
Sbianca la biancheria ingiallita con il segreto della nonna e tornerà allo splendore di un tempo Ricettasprint

Non è di certo piacevole ritrovarsi con biancheria bianca che ha perso il colore bianco latte e intenso, ma si nota una sfumatura giallognola che non è di certo piacevole. Il problema è anche un altro se si lava direttamente senza seguire il trucco della nonna si rischia di non riuscire a rimuovere le macchie gialle. Non resta che scoprire il segreto della nonna per sbiancare i capi ingialliti.

Sbianca la biancheria ingiallita con il metodo della nonna

Sbiancare la biancheria ingiallita per alcuni è una delle imprese più difficile ma non lo se seguirai il trucco della nonna. Se si lava la biancheria ingiallita direttamente in lavatrice si rischia di non riuscire a rimuovere le macchie gialle.

Dopo la fase di pretrattamento laviamo la biancheria ingiallite in lavatrice Ricettasprint
Dopo la fase di pretrattamento laviamo la biancheria ingiallite in lavatrice Ricettasprint

Sarà necessario pretrattare bene la biancheria, ecco come. Che si tratta di lenzuola, asciugamani o altra biancheria poco importa ecco come rimediare. Mettiamo in una bacinella ampia acqua con del bicarbonato di sodio e sale grosso, mescoliamo per bene. La quantità di sale e bicarbonato di sodio deve essere la stessa, per 2 litri di acqua bastano 4 tazze di ciascun ingrediente.

Lasciamo in ammollo la biancheria per 10 ore o per una notte intera, poi dopo tale tempo possiamo procedere con il lavaggio in lavatrice ad una temperatura di 40°C, versiamo nella vaschetta della lavatrice il sapone di Marsiglia e della soda quella per uso domestico. A lavaggio terminato possiamo procedere e stendere il bucato, mi raccomando non al sole!

Leggi anche: Con il sapone di Marsiglia puoi farci di tutto e di più, cosa aspetti compralo e ti spiego come usarlo

Leggi anche: Residui di detersivo nella vaschetta e guarnizione della lavatrice? Ti dico come risolvere il problema a costo zero e bye bye puzza

Puoi provare anche questo trucco!

Capita che alcune macchie gialle sono molto persistenti che si fa fatica a rimuovere, ma si potrebbe provare con il percarbonato di sodio, un prodotto naturale che non inquina, sbianca ed igienizza, molto efficace con le macchie ostinate.

Leggi anche: Prenditi cura dei capi sportivi, attenzione a come li lavi potresti non igienizzarli bene

Lo puoi aggiungere direttamente con il detersivo in lavatrice, leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione. Si potrebbe anche provare a pretrattare prima di lavare in lavatrice, mettiamo in ammollo il capo con acqua tiepida e percarbonato di sodio.

Prova e vedrai che successo!

Percarbonato di sodio per rimuovere le macchie gialle dal bucato Ricettasprint
Percarbonato di sodio per rimuovere le macchie gialle dal bucato Ricettasprint