La sbriciolata alle nocciole e lamponi è un dessert strepitoso, dal gusto genuino e facilissimo da realizzare. La base di frolla friabile e profumata rendere tutto più godurioso, insieme ovviamente alla farcitura fruttata ed avvolgente con un tocco di croccantezza dato dalla granella di nocciole. Insomma un dolce da provare e di cui certamente non riuscirete più a fare a meno, soprattutto se amate quelli alla frutta!
Potrebbe piacerti anche: Torta ai kiwi ricetta light | Senza burro, latte e uova, un gusto sorprendente
Oppure: Torta fredda al cioccolato con vaniglia | Da servire dopo i pasti
Ingredienti
370 g di farina 00
180 g di burro
3 uova
Per realizzare questo delizioso dessert versate la farina setacciata ed il burro in un recipiente e lavorate il tutto con le mani in modo da creare un impasto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero, le uova , il lievito e l’estratto di vaniglia: lavorate gli ingredienti fino a formare un panetto uniforme e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero. A questo punto lavate con delicatezza i lamponi, lasciateli asciugare su un canovaccio pulito e versateli poi in un tegame con lo zucchero semolato.
Accendete a fuoco dolce e lasciate cuocere fino a quando non rilasceranno il loro succo: mescolate continuamente in modo da realizzare una cottura uniforme. Nel momento in ci si sarà creata una sorte di marmellata densa, spegnete e lasciate raffreddare completamente. Riprendete la frolla dal frigorifero e dividetela in due parti: con una create la base del dolce con uno stampo a cerniera di circa 22 cm precedentemente foderato con carta forno. Compattate sul fondo della tortiera una parte dell’impasto, schiacciando bene con le mani, farcite con il ripieno di lamponi, livellate con una spatola e distribuite la granella di nocciole.
Terminate la preparazione cospargendo sulla superficie il restante impasto sbriciolato e infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, dopodiché, se gradite, spolverate con zucchero a velo e servite in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…