In pochi minuti preparerai una ricettina da urlo, ecco la Sbriciolata alle prugne, il mix godiorso e semplice che si prepara con quello che hai in casa.

Voglia di dolce? Ecco come puoi soddisfarla in pochi minuti, prepara con me questa magnifica Sbriciolata alle prugne, una ricettina da urlo che mette tutti d’accordo, perfetta dalla colazione al dopo cena.

Sbriciolata alle prugne
Sbriciolata alle prugne

Una ricetta strepitosa che ti farà letteralmente leccare i baffi, è super semplice da preparare. Andremo a realozzare una facilissima pasta frolla che servirà si per la base che appunto sbriciolata per la copertura, il ripieno invece è altrettanto semplice e gli ingredienti principali sono mascarpone e prugne, questo ti accenna quanto può essere cremosa e particolarmente saporita.

Ecco una vera e propria esplosione di gusto, bastano pochi ingredienti e farai felice persino i bambini.

Quindi cosa aspetti, relizziamo insieme questa bontà, ti spiegherò passo passo come prepararla e sicuramente sarà un gran successo vedrai.

Leggi anche: Sbriciolata al cioccolato con un ripieno da urlo
Leggi anche: Sbriciolata fredda al cioccolato e crema al mascarpone senza cottura, si fa in 10 minuti ed è golosa da impazzire

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti

Ingredienti

Per la frolla

400 g di farina 00
120 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
5 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per il ripieno

500 g di mascarpone
1 uovo
40 g di zucchero a velo
10 ml di estratto di vaniglia
100 g di prugne

Preparazione della Sbriciolata alle prugne

Per realizzare questo dolce, dovrai come prima cosa partire dalla frolla, quindi in una ciotola unisci la farina con lo zucchero e la vanillina, aggiungi poi il burro freddo a pezzi, le uova e il pizzico di lievito. Lavora gli ingredienti impastandoli a mano fino a quando non otterrai un composto compatto ed omogeneo. Forma un panetto e avvolgilo con pellicola alimentare e tienilo a riposo il tempo necessario per la preparazione del ripieno.

impastare
impastare

Successivamente, lavora con una spatola o con le fruste elettriche il mascarpone con l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e denso, unisci anche l’estratto di vaniglia, e le prugne ben lavate, sbucciate e prive di nocciolo poi ridotte a tocchetti. Stendi metà dell’impasto con un matterello e sistemalo in uno stampo imburrato e infarinato, compatta bene il fondo evitando che ci siano buchi. Versa la crema al mascarpone con i pezzetti di prugne e copri con l’altra metà di impasto sbriciolandolo in maniera grossolana.

prugne
prugne

Inforna la crostata in forno preriscaldato 180 gradi in modalità statica nel ripiano centrale e lascia cuocere per circa 40 minuti, gli ultimi minuti sposta la crostata nel ripiano in alto, deve risultare dorata in superficie. La crostata si conserva a temperatura ambiente 2/3 giorni dopodiché si consiglia di riporla in frigorifero coperta da carta alluminio. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

stendere pasta frolla
stendere pasta frolla