Sbriciolata al Cioccolato e Nutella | con Nocciole | la regina delle torte

Sbriciolata al Cioccolato e Nutella
Sbriciolata al Cioccolato e Nutella con Nocciole FOTO ricettasprint

Sbriciolata al Cioccolato e Nutella | con Nocciole | la regina delle torte.

La ricetta sprint per preparare uno dei dolci più buoni che ci siano. Una bontà cioccolatosa da realizzare in poco tempo con pochissimi ingredienti.

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 35′

INGREDIENTI dose per 8 persone
350 g di farina 00
50 g di cacao in polvere
230 g di zucchero di canna integrale
100 g di nocciole
50 g di cioccolato fondente
2 tuorli
200 g di burro
q.b. di Nutella

PREPARAZIONE della Sbriciolata al Cioccolato e Nutella

Per preparare la vostra Sbriciolata al Cioccolato e Nutella seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate con il tritare grossolanamente sia le nocciole che il cioccolato fondente. Mescolateli insieme e metteteli da parte, per poi fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Subito dopo setacciate la farina e mischiatela con il cacao amaro, facendoli amalgamare a dovere.

Tritate grossolanamente le nocciole

Unite lo zucchero di canna integrale, date una ulteriore mescolata ed incorporate pure i tuorli ed il burro tagliato a pezzetti. Ora unite anche il cioccolato e le nocciole tritati e create un impasto sbriciolato e non compatto, se non un minimo. Cospargete  con dell’altro burro ed un pò di farina una teglia da forno di 22-24 cm, oppure rivestitela con della carta forno.

Fate lo stesso con il cioccolato

Dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali e versatene una nella teglia per creare la base. Livellatela, quindi cospargetela di Nutella e livellate ancora. Ricoprite quindi con l’altra metà dell’impasto, sempre occupando l’intera superficie. In questo caso non dovete appianare la parte superiore.

Cospargete la base di Nutella e ricopritela per poi cuocere in forno

Mettete quindi a cuocere in forno a modalità statica preriscaldata per 35′ a 180° circa. Trascorso questo tempo potrete estrarre la vostra Sbriciolata al Cioccolato e Nutella. Fate eventualmente la prova stecchino. Lasciate raffreddare e quindi servite pure.

Sbriciolata al Cioccolato e Nutella
Sbriciolata al Cioccolato e Nutella con Nocciole FOTO ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Amaretti e Cioccolato | croccante fuori goloso dentro

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *