Sbriciolata del buongiorno per le feste, una bontà di pochi ingredienti che si fa in padella, non la mangiano solo i bambini, anch’io che sto a dieta perchè ha solo 170 kcal!

La Sbriciolata del buongiorno per le feste è un dolce semplice e delizioso che conquista grandi e piccini. Con pochi ingredienti e una cottura in padella, questa squisita torta si prepara in pochissimo tempo e si può gustare a colazione, a merenda o come dessert leggero dopo i pasti. Perfetta per chi è a dieta, visto che ha solo 170 kcal per porzione, è un’ottima idea per chiunque voglia concedersi un dolcetto senza sensi di colpa.

Sbriciolata del buongiorno, solo 170 kcal e la faccio in padella, io la preparo tutte le mattine
Sbriciolata del buongiorno, solo 170 kcal e la faccio in padella, io la preparo tutte le mattine

La particolarità di questa sbriciolata è data dalla sua consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno, grazie alla presenza di scaglie di cioccolato nel ripieno. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, si possono aggiungere anche altri ingredienti come frutta secca (noci, mandorle o nocciole), scorze di agrumi grattugiate o spezie come cannella o vaniglia. In più, è possibile decorare la sbriciolata con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla, per un tocco extra di dolcezza e rendendola bellissima anche da vedere.

Sbriciolata del buongiorno in padella

Insomma, se vuoi provare la ricetta segreta della mia velocissima sbriciolata del buongiorno questo articolo vi svelerò tutti i segreti per preparare una sbriciolata del buongiorno per le feste perfetta in ogni dettaglio, dalla scelta degli ingredienti alla cottura in padella. Seguendo passo dopo passo le indicazioni, otterrai un dolce goloso e leggero che ti conquisterà al primo assaggio, allaccia il grembiule segui le indicazioni e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-30 minuti

Ingredienti

290 g di farina 00
70 g di eritritolo
1 uovo grande
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 g di cioccolato a scaglie per il ripieno

Come si prepara la sbriciolata in padella

In una ciotola capiente, mescola la farina con l’eritritolo, il lievito e il sale. Aggiungi l’uovo e l’olio di semi, mescolando con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendi metà dell’impasto e stendilo sulla base di una padella antiaderente ben oleata, formando uno strato uniforme.

Leggi anche: Alla mia sbriciolata nessuno sa dire di no, non immagini nemmeno qual è il mio ingrediente segreto, rende tutto più buono

Distribuisci le scaglie di cioccolato sulla superficie della sbriciolata e copri con il resto dell’impasto a briciole compattando bene. Inizia la cottura e cuoci con coperchio per 10 minuti a fiamma dolce, fino a quando la base sarà dorata e croccante. Gira delicatamente la sbriciolata aiutandoti col coperchio e cuoci per 10-15 minuti il lato opposto controllando la cottura fino a doratura coprendo la padella con coperchio.

Leggi anche: Ho fatto una volta una sbriciolata per errore dell’impasto, è stata una scoperta pazzesca, la faccio tutti i giorni oramai

5 minuti prima della fine della cottura togli il coperchio e cuoci a fiamma viva per renderla croccante rigirandola se serve. Terminata la cottura aspetta che si raffredda la sbriciolata leggermente prima di trasferirla in un piatto da portata e tagliarla a fette. Se preferisci, spolvera la sbriciolata con un pò di zucchero a velo. Buon appetito!