Sbriciolata di pere e cioccolato, friabile pasta frolla farcita da deliziose pere tagliate a cubetti, accompagnate da un cuore al cioccolato.
Eccovi una deliziosa ricetta semplice da preparare che vi lascerà a bocca aperta, la sbriciolata di pere e cioccolato, friabile pasta frolla farcita da deliziose pere tagliate a cubetti, accompagnate da un buonissimo cioccolato fondente, che in cottura si fonderà creando un meraviglioso cuore morbido, veloce da realizzare, questa ricetta è perfetta per essere preparata per un occasione di festa o semplicemente quando si hanno ospiti, per concludere in bellezza magari un buon pranzo o una squisita cenetta, eccovi di seguito il semplice procedimento e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata con crema di arance | Delicata e profumata
Oppure: Sbriciolata caffè e cioccolato | Buonissima torta di inizio settimana
Ingredienti per la frolla:
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
Ingredienti per la farcia:
3 pere
150 g di cioccolato fondente
10 g di rhum
Per preparare questa bontà é davvero semplicissimo, per prima cosa realizzate la frolla, in una ciotola, versate la farina, l’uovo, lo zucchero il burro freddissimo e il lievito, impastate per bene fino fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, mettete da parte e passate al ripieno.
Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola insieme al rhum e lo zucchero semolato, una bella mescolata e passate al cioccolato, tritatelo grossolanamente e incorporatelo al composto di pere, amalgamate gli ingredienti per bene e mettete da parte.
Riprendete il panetto, sbriciolate più della metà, in uno stampo forato con fondo estraibile (adatto per la cottura nella friggitrice ad aria e per le crostate in generale) compattate leggermente e aggiungete il ripieno alle pere e cioccolato preparato prima e sbriciolate il resto della frolla.
Adagiatelo stampo nella friggitrice ad aria e cuocete il tutto a 170° per 20 minuti, oppure in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 ° per circa 40 minuti.
Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare, ed ecco pronta la vostra sbriciolata in pochissimo tempo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che puoi rendere speciale il Natale è tutto l'avvento con questi biscotti alla…
Ho deciso di fare la frittata con le poche verdure che avevo in frigo una…
Seguire una dieta prima di Natale può sembrare una missione impossibile, soprattutto per chi ha…
Un tocco orientale alla mia cucina, il pollo lo faccio alle mandorle con lo zenzero,…
Il vitello delicato e succoso, lo prepariamo al latte e limone. Tranquilli sono una bomba…
Sto selezionando uno per uno tutti i piatti che ho intenzione di servire per il…