La sbriciolata dolce alla zucca e formaggio è un dolce tipicamente autunnale che può vantare varianti come con a frutta secca o cioccolato.
La sbriciolata può essere preparata sia per realizzare un finger salato che dolce. Oggi, questa ricetta, propone una soluzione per impastare e creare un ottimo dessert tipicamente dell’autunno che vede la dolcezza della zucca accostata alla morbidezza del formaggio spalmabile, come ad esempio può essere il Philadelphia.
ti piacerebbe anche:Sbriciolata al cacao con crema al latte | Golosa, da leccarsi i baffi
ti piacerebbe anche:Sbriciolata alle nocciole e lamponi | Friabile e profumata
base
Farcitura
ti piacerebbe anche:Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli | dessert dell’ultimo minuto
ti piacerebbe anche:Sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura | Il dolce estivo numero uno
Prepariamo prima la farcitura mettendo in un recipiente la zucca bollita e tagliata a pezzetti. La bollitura deve avvenire per circa 20 minuti. Scoliamola per bene e poi lasciamo che si raffreddi. Una volta asciugata bene e privata dell’acqua in eccesso andremo a frullarla aggiungendo zucchero e scorza di arancia grattugiata. Mescoliamo ed aggiungiamo il formaggio spalmabile. Mettiamo da parte. Andiamo a preparare la base mettendo in una ciotola capiente la farina con lo zucchero e il burro a pezzettini. Mescoliamo il tutto per bene con le mani e poi sbricioliamolo.
A fontana aggiungiamo le uova e un pizzico di sale. Sbattiamole al centro e mescoliamo alla sbriciolata e iniziamo a lavorare con le mani riprendendo a sbriciolare. Prendiamo una tortiera e versiamo sul fondo un po’ di frolla sbriciolata. Attenzione a rivestire la teglia di carta forno o imburrare per bene. Riempiamo la sbriciolata col ripieno e richiudiamo il burro con uno strato di frolla sbriciolata per poi metterla in forno a 180° per 40 minuti. Sforniamo, raffreddiamo e gustiamola. Se vogliamo, cospargiamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…