Se sieste stufi del solito tiramisù e avete voglia di un dolce diverso provate la sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura, un dolce buonissimo che conquisterà tutti

ricettasprint

Immaginate che faccia caldo e di avere voglia di un dolce senza però accendere il fuoco. Nasce così la sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura, il dolce ideale perché lo preparate in pochi minuti, è fresco e buonissimo.
Nella crema tiramisù originale c’è anche l’uovo, o meglio il tuorlo dell’uovo, ma visto che è estate e fa caldo, la prepariamo senza. Tanto il mix tra zucchero, ricotta e mascarpone è vincente in tutti i casi e non potete sbagliarvi.

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al limone | Dolce al cucchiaio fresco e profumato
Oppure: Tiramisù monoporzione light in 5 minuti | Fresco e golos

Ingredienti:
3 pacchetti di savoiardi
200 g di ricotta vaccina
300 g di mascarpone
60 g di zucchero
2 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere
4 cucchiai di Nutella

Sbriciolata Nutella e tiramisù e senza cottura, la scelta dei biscotti

L’ingrediente classico del tiramisù è il savoiardo o al massimo il Pavesino. Ma per questa ricetta
potete usare senza problemi dei frollini o altri biscotti secchi.

 

Preparazione:

ricettasprint

Usando la moka oppure una macchinetta di quelle a cialda preparate il caffé espresso e tenetene due tazzine da parte, dovrebbero bastare per inzuppare i savoiardi o i biscotti che avete scelto. Poi lasciatelo raffreddare.
In una ciotola lavorate la ricotta con il mascarpone, poi aggiungete anche lo zucchero e 4 cucchiai di Nutella oppure altra crema alle nocciole spalmabile. Il risultato finale sarà quello di una crema densa ma morbida. Se vedete che è ancora troppo liquida, aggiungete una cucchiaiata o due di mascarpone.

ricettasprint

A quel punto bagnate i vostri biscotti nel caffé e poi cominciate a comporre il dolce nel piatto di portate. Alla base uno strato di biscotti, poi uno di crema e uno strato di biscotti, questa volta sbriciolati. Ancora uno strato di crema e poi andate avanti con i biscotti e con la crema. In cima spolverizzate con del cacao amaro in polvere.
A questo punto decidete come raffreddarlo. Se avete poco tempo, bastano 40 minuti in freezer, tirandolo fuori almeno 10 minuti prima di servirlo. Se invece avete più tempo, lasciatelo in frigorifero per almeno 3 ore.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint