Lavorazione veloce, gusto infinito: è il segreto della sbriciolata di patate e salsiccia in forno, un secondo piatto adatto a tutta la famiglia e agli ospiti
Facile da preparare e e spettacolare da servire, la sbriciolata di patate e salsiccia in forno è un secondo piatto (oppure un antipasto) da servire in ogni occasione, non importa che abbiamo o meno ospiti.
ti piacerebbe anche:Hamburger di spinaci e lenticchie | Un secondo salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate al forno con speck | Un contorno semplice e irresistibile
Servono delle patate che non si sfaldano, anche se poi le dobbiamo schiacciare e quindi meglio se sono vecchie. E serve un’ottima salsiccia, di quella tipo luganega, oppure la toscana o ancora scegliete voi secondo quello che più vi piace. Il lavoro manuale è modesto ma in compenso il gusto finale è fantastico.
Ingredienti
700 g patate
300 g salsiccia
180 g mozzarella
1 uovo
La sbriciolata di patate e salsiccia in forno è buona anche da mangiare tiepida o fredda, ma se la volete riscaldare sarà sufficiente metterla in microonde per due o tre minuti. Questo comunque è un piatto che potete anche congelare.
Preparazione:
Lavate bene le patate e mettetele a bollire in acqua bollente e già salata per 40 minuti. A parte, versate un filo d’olio extravergine in una padella e quando comincia a scaldarsi rosolate brevemente la salsiccia. Regolatela di sale e di pepe (assaggiandola perché potrebbe già essere sufficientemente saporita), per circa 10 minuti.
Quando è cotta, spostate la salsiccia in una ciotola e lasciatela intiepidire. A quel punto aggiungete anche la mozzarella tagliata a dadini e tenete tutto da parte aspettando il resto degli ingredienti per la sbriciolata.
Quando le patate sono cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate. Versatele in una ciotola, aggiungendo l’uovo, la farina, il parmigiano, poi anche il sale e il pepe. Mescolare e impastate direttamente con le mani per compattare l’impasto.
Versate due terzi del composto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno oppure imburrata e cosparsa di pangrattato,. Compattate la base con le mani e poi farcite con salsiccia e mozzarella già preparate.
Leggi anche > Patate al forno con bacon l Ricetta semplice e gustosa con limone
Leggi anche > Patate al forno con besciamella | Un contorno gustoso e saporito
Infine ricoprite con il resto dell’impasto di patate, sbriciolandolo con le dita. Spennellate con burro fuso la superficie, spolverizzatela con parmigiano e pangrattato, guarnendo con rosmarino fresco e infornate a 200° in forno ventilato per circa 40 minuti. Quando la sbriciolata di patate e salsiccia in forno è pronta sfornate, lasciate riposare una decina di minuti e poi porzionatela per servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube. minuti in modo che rilascino tutto l’amido
Filetto di salmone al forno caramellato, semplicità a prova di chef in meno di mezz’ora.…
La nonna me la faceva sempre e la ricetta è rimasta così: la torta cacao…
Polpette cremose ai funghi, la ricetta salvacena che ti fa risparmiare tempo e fatica e…
In autunno hai solo un modo per fare il pieno di energia positiva: con una…
Negli ultimi anni, Benedetta Parodi è diventata una presenza fissa nel cuore degli italiani grazie…
Ci sono molti modi per preparare la pasta con il cavolfiore, ma io ne conosco…