La Sbriciolata con spinaci stracchino patate e mandorle è una golosità sfiziosa e prelibata. Vediamo insieme come realizzarla con la nostraricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di patate e salmone | una variante alla classica sbriciolata
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata salata con radicchio e robiola | Una ricetta gluten free
Preparate la farcitura. Fate appassire a fiamma dolce gli spinaci, lavati e puliti, in una padella antiaderente con una noce di burro ed il sale. Una volta cotti, spegnete il fornello e lasciate che l’ortaggio raggiunga la temperatura ambiente. Mettete sul fuoco a fiamma media una pentola piena d’acqua per tre quarti. Quando il liquido bollirà, salate l’acqua e fateci sbollettare le patate con la buccia. Una vola che i tuberi si saranno raffreddati un poco, sbucciate le patate e schiacciate con la forchetta in una ciotola la loro polpa gialla. Incorporate il parmigiano grattato, gli spinaci, lo stracchino, le mandorle grattugiate e miscelate gli ingredienti per ottenere un composto senza grumi. Aggiustate di sale secondo vostro parere.
Realizzate la base. In una zuppiera versate l’uovo sbattuto, il lievito, la farina, il burro a pezzetti, il sale ed impastate delicatamente con le mani per creare un composto sabbioso a briciole grosse. Versate metà dell’impasto in uno stampo per torta con diametro 28 cm, adeguatamente imburrato ed infarinato. Schiacciate e comprimete con un cucchiaio il composto nello stampo. Versate la farcia sulla base per ricoprirla interamente ed in modo uniforme. Tappate il tutto con la rimanente amalgama. Fate le mandorle a pezzetti di diversa dimensione e guarnite con esse tutta la superficie della torta incastonandole nell’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando la superficie della torta apparirà di un color più acceso, estraete il dolce dal forno. Ecco la vostra sbrisolona è pronta. Mettetela su un bel piatto sottotorta e servitela. Ma adesso gustatevi una fetta di questa leccornia salata, gustosa e dal sapore idilliaco.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata alla ricotta e marmellata | Friabile e delicata
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di broccoli e salame | un finger food davvero squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…