Sbuccia+l%26%238217%3Baglio+con+il+metodo+del+baratolo%2C+ti+svolta+la+vita+in+cucina
ricettasprint
/sbuccia-laglio-con-il-metodo-del-baratolo-ti-svolta-la-vita-in-cucina/amp/
News

Sbuccia l’aglio con il metodo del baratolo, ti svolta la vita in cucina

Esistono diverse tecniche per sbucciare l’aglio in pochissimi secondi, ma il metodo del barattolo è quello che può davvero cambiare tutto in cucina.

Dovremmo prestare moltissima attenzione alle modalità con cui sbucciamo l’aglio, se non vogliamo rischiare di disperdere parte dell’alimento nel tentativo di rimuovere la buccia.

Sbucciare aglio – RicettaSprint

Proprio per questo motivo, mi affido spesso al metodo del barattolo: riesco a fare tutto in pochi secondi, senza rovinare nemmeno uno spicchio. L’aglio rimane perfetto, pronto per essere utilizzato nelle mie ricette o conservato nuovamente.

Prova il metodo del barattolo per sbucciare l’aglio

Uno degli errori più comuni, quando si sbuccia l’aglio, è togliere via anche parte della polpa, anziché solo la buccia. Solitamente si consiglia di fare una piccola incisione in cima allo spicchio per rompere la pellicola e rimuoverla più facilmente.

Esistono però altri escamotage per evitare di perdere anche una minima parte dell’alimento e conservarne tutta la bontà. Un esempio pratico, appunto, è rappresentato dal metodo del barattolo. Vedrai che non solo è facilissimo da applicare, ma potrai anche riutilizzare il barattolo per altri scopi.

Sbucciare aglio – RicettaSprint

Prendi un barattolo, sbuccia l’aglio: non è mai stato così facile

Non dovrai fare altro che prendere un barattolo di vetro, inserire al suo interno le teste d’aglio, chiuderlo con il coperchio e agitare energicamente per circa 40 secondi. In questo modo, gli spicchi si staccheranno da soli dalla buccia, e il risultato sarà perfetto, senza dover buttare via nulla. A questo punto, ti basterà estrarre gli spicchi dal barattolo, eliminare eventuali residui di buccia e pulirli con l’aiuto di un tovagliolo.

LEGGI ANCHE -> Melanzane ripiene con il botto, altro che parmigiana, mi raccomando usa questi ingredienti!

Sbucciare aglio – RicettaSprint

Una volta sbucciato, puoi conservarlo facilmente. Ad esempio, immergilo in olio extravergine d’oliva e aggiungi le spezie che preferisci, poi riponi tutto in frigorifero. In alternativa, puoi conservarlo in aceto con un pizzico di sale e aromi a piacere: anche in questo caso, il frigo sarà il posto giusto. Così facendo, avrai sempre aglio pronto all’uso, ideale per arricchire insalate, rosolare in olio bollente o aggiungere ai tuoi piatti preferiti.

Un altro vantaggio? Con queste tecniche di conservazione, l’aglio si mantiene fresco più a lungo, ti permette di risparmiare e soprattutto ti aiuta a evitare inutili sprechi.

LEGGI ANCHE -> Nutriente, colorato, leggero e gustoso, questo primo piatto è adatto a tutti, non solo a chi fa la dieta, ma anche ai celiaci

LEGGI ANCHE -> Torta fredda cioccolato e frutta secca: scricchiola che è un piacere e la fai senza forno, fantastica ricetta salva dessert estiva

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Cipolle tagliate e intere sempre sode e fresche non è follia, se fai come me è possibile, sono certa che mi ringrazierai

Cipolle tagliate e intere come conservarle correttamente? Non è difficile fai come me e rimarranno…

6 ore ago
  • News

Soffrivo di meteorismo ed il gastroenterologo mi ha fatto passare tutto in un baleno, come ci è riuscito

Perché sorge il meteorismo? Quali sono le cause di quello che si pone in assoluto…

6 ore ago
  • Contorno

Tre generazioni in una sola ricetta, le zucchine alla scapece a casa mia si fanno solo così o niente: belle saporite

Ricetta vincente non si cambia, a casa mia le zucchine alla scapece si fanno solo…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fritto le melanzane per fare un contorno, è finita che i miei figli le hanno spazzolate a cena: quasi non ci arrivavano in tavola

Melanzane fritte croccanti, le ho fatte diverse dal solito ma erano talmente buone che i…

9 ore ago
  • Finger Food

Questi gnocchi li faccio con soli 2 ingredienti, quando li servo in tavola nessuno ci crede mai, ma mi chiedono subito il bis

Ebbene sì, in vista della cena di questa sera ho pensato di servire in tavola…

10 ore ago
  • Dolci

Gelato con gocce di cioccolato super goloso, lo preparo sempre per i miei bambini

Durante la stagione estiva, mi dedico sempre alla preparazione del gelato con le gocce di…

11 ore ago