Gli scampi piccanti alla busara sono un piatto tipico che rientra nella tradizione gastronomica istriana delle feste. E’ una pietanza ricca di sapore, grazie alla presenza di questi crostacei dalla carne delicata e gustosa, assolutamente perfetta per qualsiasi preparazione. La ricetta sprint ideale da portare in tavola per celebrare un giorno speciale!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al Prosecco con scampi e mascarpone
Oppure: Lasagna con scampi e pomodori | una variante alla lasagna di pesce
Ingredienti
1 kg di scampi
400 g di polpa di pomodoro
Per realizzare questo piatto, lavate li scampi sotto un getto d’acqua corrente e con un coltellino molto affilato, incidete il carapace. Scaldate sul fornello a fiamma dolce un filo d’olio in una casseruola con i bordi alti. Unite lo spicchio d’aglio privato della buccia e schiacciato e fatelo rosolare.
A questo punto unite un cucchiaio di pangrattato e mescolate rapidamente, poi aggiungete gli scampi ed il vino bianco secco. Quando l’alcool sarà sfumato unite anche il peperoncino pulito e tagliato a pezzetti.
Continuate a cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, versate la polpa di pomodoro , coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Ultimate con una bella spolverata di prezzemolo tritato finemente e servite subito, fumanti e profumati!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non c'è niente di più buono di un buon ciococlatino Raffaelle, dettagli della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…