La scarpiera è puzzolente? Ecco come rimediare in poche mosse, ma non devi comprare nessun profumatore, prova i nostri rimedi infallibili. Provali subito!

È capitato a tutti di ritrovarsi con una scarpiera maleodorante, basta poco. Il più delle volte la scarsa pulizia della scarpiera stessa e delle scarpe possono determinare a lungo andare un odore a dir poco sgradevole.

Scarpiera puzzolente Puoi dire basta, non serve nessun profumatore, basta fare così
Scarpiera puzzolente Puoi dire basta, non serve nessun profumatore, basta fare così Ricettasprint

Oggi con qualche dritta vedrai che eliminerai il problema una volta e per tutte. In casa basta adottare delle piccole strategie e nulla sarà impossibile. Sicuramente non basta mettere un profumatore naturale o acquistato in negozi specializzati, bisogna prima pulire tutto per bene e poi si adottano delle piccole astuzie vedrai che la scarpiera non puzzerà più.

Scarpiera puzzolente: come rimediare

Una delle abitudine di tutte noi è quella di togliere le scarpe non appena si rientra in casa e metterle subito nella scarpiera. Un errore madornale che possono determinare la puzza nella scarpiera. Sarebbe opportuno lasciare un po’ all’aria le scarpe, poi pulirle e metterle al proprio posto.

Pulire le scarpe prima di metterle nella scarpiera Ricettasprint
Pulire le scarpe prima di metterle nella scarpiera Ricettasprint

Leggi anche: Stendi il bucato di sera? Forse è arrivato il momento di fare chiarezza

Le scarpe si devono pulire per bene sia nella parte interna che esterna. Puoi mettere del bicarbonato direttamente nella scarpa la sera e lasci agire tutta la notte, poi il mattino seguente capovolgiamo la scarpa e rimuoviamo la polvere.

Il bicarbonato di sodio ha antibatteriche e antisettiche ed elimina anche i cattivi odori. Le scarpe che si possono lavare on lavatrice o mano, si possono lavare di tanto in tanto, ecco come fare.

Leggi anche: Prova a pulire il bagno con questo detersivo, brillerà in pochissimi minuti, non lo devi comprare lo hai in casa!

Se si procede così vedrai che la scarpiera non puzzerà, ma ciò non toglie che la scarpiera va comunque lavata in modo periodico e soprattutto si deve capire cosa mettere all’interno che aiuta a mantenerla profumata.

La scarpiera deve essere svuotata, pulita per bene in ogni angolo, rimuoviamo la polvere con un panno morbido in microfibra. Poi dopo aver rimosso la polvere puliamo con una soluzione di acqua calda, aceto e sapone di Marsiglia, che non dovrebbe mai mancare in casa, per le sue proprietà pulenti molto delicate e per il suo profumo piacevole.

Basta riempire un secchio di acqua calda e diluiamo 2 bicchieri di aceto di vino bianco o 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, misceliamo per bene. L’aceto di vino bianco rimuove i cattivi odori e disinfetta. Puliamo più volte, lasciamo asciugare per bene prima di mettere le scarpe pulite.

Leggi anche: Spray multiuso fai da te per pulire casa: puoi dire basta a tutti quei flaconi di detersivi nel mobile!

Come far profumare la scarpiera

Dopo aver pulito la scarpiera alla perfezione, si consiglia di mettere dei profumatori fai da te, ecco qualche idea. Procuriamoci dei sacchetti di cotone, possiamo mettete all’interno del bicarbonato che va a neutralizzare i cattivi odori, ma si possono aggiungere delle bucce di arancia essiccate che diffondono così il buon odore. Se hai degli oli essenziali ne puoi aggiungere qualche goccia e quindi si diffonderà un buon profumo. In alternativa agli oli essenziali puoi usare i fiori di lavanda, che puoi comprare direttamente in erboristeria.

Sacchetti ripieni di bicarbonato e lavanda per profumare la scarpiera Ricettasprint
Sacchetti ripieni di bicarbonato e lavanda per profumare la scarpiera Ricettasprint