Con la friggitrice ad aria, anche la ricetta della nonna è più buona e veloce, con questi scarponi di melanzane con salsicce e provolone, sono pazzeschi!

Questa è una di quelle ricette speciali dal quaderno della nonna ma con un piccolo segreto che le da una marcia in più, la prepariamo con la friggitrice ad aria! Gli scarponi di melanzane sono ripieni con un cuore ricchissimo di salsiccia, provolone, panna e tanta bontà filante. La melanzana si cuoce in pochi minuti, restando morbida dentro e leggermente croccante fuori, e si riempie con un ripieno così saporito e cremoso che ti verrà voglia di rifarlo subito.

Scarponi di melanzane con salsicce e provolone
Scarponi di melanzane con salsicce e provolone

Il bello è che si fa tutto in pochissimo tempo grazie alla friggitrice ad aria infatti, cuoce alla perfezione in meno della metà del tempo, senza ungere troppo e con un risultato sorprendente. Il ripieno, poi, è un tripudio di sapori grazie al mix di salsiccia rosolata, melanzane profumate, provolone filante, panna cremosa e quel tocco in più del grana e del pangrattato, che regalano la gradinatura perfetta.

Scarponi di melanzane con salsicce e provolone: una ricetta antica che in friggitrice ad aria è favolosa

Insomma, fidati di me e preparali per una cena rustica o un’occasione speciale, faranno la loro bella figura. Prima di metterti all’opera però, voglio suggerirti di usare melanzane belle grandi e larghe, così puoi farcirle meglio e credimi, andranno a ruba. Non ti resta ora che allacciare il grembiule e preparare con me questa ricettina da leccarsi i baffi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi

Ingredienti per gli Scarponi di melanzane con salsicce e provolone

Per 4 persone

2 melanzane larghe
500 g di salsicce sbriciolate
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di provolone
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
200 ml di panna
Pangrattati q.b.
Formaggio grana grattugiato q.b.

Come si preparano gli Scarponi di melanzane con salsicce e provolone

Inizia tagliando a metà le melanzane, svuotale lasciando circa 1 cm di bordo e tieni da parte la polpa tagliata a tocchetti. Spennella l’interno delle melanzane con un po’ di olio, un pizzico di sale e cuocile nella friggitrice ad aria a 200 gradi per 7-8 minuti. Metti poi anche la polpa delle melanzane nella friggitrice ad aria con un filo di olio, sale e pepe, e cuocile a 200 gradi per circa 20 minuti, mescolando a metà cottura.

Leggi anche: Melanzane arrosto ma senza barbecue, subito pronto anche pochi minuti prima di cena

In una padella fai rosola uno spicchio di aglio con poco olio, aggiungi le salsicce sbriciolate e sfuma con il vino bianco. Una volta dorate, unisci la polpa di melanzane cotta, la panna, un po’ di prezzemolo tritato e lascia insaporire per qualche minuto. Spegni poi il fuoco, aggiungi metà del provolone a cubetti, un po’ di pangrattato e una manciata di grana grattugiato, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Se vuoi fare un figurone stasera, gli scarponi di zucchine li devi provare alla parmigiana più buoni non esistono, io li faccio così!

Riempi ogni melanzana con il ripieno, spolvera con altro grana, aggiungi il provolone rimanente sopra e cuoci tutto in friggitrice ad aria a 200 gradi per 8 minuti circa, o finché non si forma una crosticina dorata. Non ti resta poi che servirli ben caldi, magari con un filo di olio a crudo e un ciuffetto di prezzemolo, vedrai che successo avranno. Buon appetito!