Schiacciatine al rosmarino, croccantissime perfette per l’aperitivo in casa per passare una piacevole serata tra amici.

Le schiacciatine al rosmarino sono degli sfiziosi food salati, aperitivo semplice e gustoso che si preparare in poco tempo e soprattutto si prepara con il lievito madre. Leggerissimo e va a ricoprire il ruoto di aperitivo non sempre facile da ricoprire.

focaccine al rosmarino
schiacciatine al rosmarino

Questi biscotti salati, infatti, non riempiranno le nostre pance fino a non farci più gustare la cena, ma delizieranno quanto basta per passare un po’ di tempo davanti ad un aperitivo in attesa di sederci a tavola. Basta aggiungere pochi ingredienti per ottenere dei croccanti biscotti salati profumati e gustosi, le nostre schiacciatine al rosmarino.

Schiacciatine al rosmarino

pronti per un aperitivo simpatico e buono? Riempite i bicchieri con qualcosa di fresco, magari uno spritz fatto in casa secondo la nostra ricetta sprint.

Ingredienti

  • 200 g di lievito madre
  • olio extravergine di oliva
  • sale 5 g
  • 100 g di farina
  • 25 ml di acqua
  • rosmarino

Schiacciatine al rosmarino, croccantissime perfette per l’aperitivo in casa. Procedimento

Lievito madre appena pronto
Lievito madre appena pronto

Utilizziamo il lievito madre non rinfrescato e sminuzziamolo per poi aggiungeremo alla quantità di farina prevista. Uniamo l’acqua e olio e impastiamo accuratamente per amalgamare bene il tutto. Uniamo a questo punto i 5 g di sale e continuiamo ad amalgamare bene. tritiamo il rosmarino ed uniamo anch’esso al composto e continuiamo ad impastare. Se l’abbiamo possiamo anche procedere utilizzando ‘impastatrice, evitando quindi di lavorare l composto a mano. Il composto che ne verrà fuori in ogni caso dovrà essere liscio ed omogeneo e dovrà lievitare coperta da un canovaccio pulito per mezz’ora.

leggi anche:Schiacciatine di patate e parmigiano, invitante e veloce finger food da spizzicare

Schiacciatine al rosmarino, come prepararle croccantissime

Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli ricetta
olio

A questo punto prepariamo il forno pre riscaldandolo a 200° e quando sarà ben caldo potremo cuocere. Come? Stendiamo l’impasto con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia di pochi millimetri di spessore. Ritagliamo dei rettangolini. rivestiamo la teglia con carta forno e mettiamo sopra i rettangolini spennellandoli con dell’olio. Inforniamo per circa 8 minuti e spennelliamo di nuovo con olio e via per altri 7/8 minuti. Sforniamo a raffreddiamo, poi serviamoli. Buon aperitivo sprint!

leggi anche:Schiacciatine di albumi e zucchine | Sfiziose e invitanti

leggi anche:Schiacciatine di pane filanti al bacon | una particolare bontà

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crocchette ma non di patate, provate a farle con le melanzane per una cena al top. Foto di Ricetta Sprint
rosmarino