Sciroppo di amarene | per guarnire gelati e torte | da preparare a casa

 

Sciroppo di amarene
Sciroppo di amarene Ricettasprint

Sciroppo di amarene è ideale per le bevande fresche, da preparare a casa in poco tempo, perfetto per guarnire dolci, gelati e macedonie.

E’ uno sciroppo che si prepara a casa facilmente, il segreto per un prodotto finito buono è la qualità delle amarene. Migliore è qualità della materia prima, migliore sarà il prodotto finale.

Vediamo come preparare questa ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Nocino | un liquore da preparare a casa con pochi ingredienti

Potrebbe interessarti anche: Liquore alle prugne da preparare in casa | ricetta facile e veloce

Ingredienti

  • 1 kg di amarene denocciolate
  • 800 g di zucchero

Preparazione dello sciroppo di amarene

Per preparare questa ricetta, scegliete delle amarene di buona qualità e priva di macchie, inoltre devono essere succose, polpose e mature al punto giusto.

Sciroppo di amarene Ricettasprint

Dedicatevi alla pulizia in questo modo: pulitele ed eliminate il picciolo e il nocciolo, poi scartate quelle che risultano più mollicce o con un inizio di decomposizione.

In una casseruola dai bordi alti, mettete le amarene, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione a fuoco lento, lasciate cuocere per circa 15 minuti, mi raccomando dovete mescolare spesso con un cucchiaio di legno.

Sciroppo Ricettasprint

Appena lo sciroppo sarà pronto, lo versate in una ciotola e lo fate raffreddare per bene, poi lo trasferite in una bottiglia di vetro. Conservatelo in frigo fino a quando non l’utilizzate.

Sciroppo di amarene Ricettasprint

Consigli

Con lo sciroppo ottenuto potete preparare un drink rinfrescante, in questo modo: versate 1 cucchiaio di sciroppo per ogni bicchiere, aggiungete acqua fredda frizzante e mescolate per bene e poi gustate.
Sciroppo di amarene
Sciroppo di amarene Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *