Gli sciscilli termolesi, conosciuti anche come “pallotte cacio e uova”, sono una sorta di polpette realizzate utilizzando pangrattato, formaggio e uova. Semplicissimi e deliziosi, spesso nella tradizione locale vengono accompagnati a piatti di pesce. E’ una ricetta antica che ha le sue radici nella cucina contadina, in cui si preparavano piatti con i pochi e genuini prodotti della natura. Vediamo insieme come realizzarli.
Potrebbe piacerti anche: taccozze con le cozze
Ingredienti
4 uova
300 gr di peperoni
50 gr di parmigiano grattugiato
Per realizzare gli sciscilli termolesi, dovete innanzitutto lavare e pulire i peperoni. Provateli del picciolo e dei semini interni e tagliateli a pezzetti. In una padella capiente preparate un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva ed una cipolla tritata finemente.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete i peperoni e fate rosolare qualche minuto rigirando. Unite poi i pomodori, regolate di sale e coprite: proseguite la cottura per circa 15 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con un pochino di acqua.
Intanto in una ciotola ponete il pane sbriciolato eliminando la crosta, i formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e mescolate. A parte sbattete le uova ed unitele al composto, impastate bene con le mani e formate delle polpette dalla forma leggermente allungata.
Aggiungete le polpette al sugo, se necessario allungate con un pò d’acqua e proseguite la cottura per circa mezz’ora. A questo punto i vostri sciscilli saranno pronti: serviteli caldi insieme alla loro deliziosa salsa.
Potrebbe piacerti anche: agnello cacio e uova
Prepariamo una colazione e una merenda diversa dal solito partendo da ingredienti semplici e sani:…
Lo sai che esiste l'albero di Natale perfetto? Ti dico cosa devi fare, l'importante è…
Negli ultimi anni Antonella Clerici ha dato al pubblico modo di preoccuparsi per le sue…
C'è un posto dove conviene più di ogni altro andare a fare la spesa. Merito…
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…
Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…