Col caldo torrido punto su questa insalata di lenticchie ho chiuso con la pasta, questa ricetta è tutt’altra cosa, fresca, leggera e salutare da provare subito!
Questo si che è un piatto fresco, sfizioso e nutriente che si prepara senza alcuna difficoltà e con pochissimi ingredienti.
Basta con i soliti piatti caldi, dato il caldo torrido non possiamo desiderare altro. Nell’insalata di lenticchie ci aggiungo peperoni, cetriolo, cipolla e pomodori, ma puoi personalizzare come preferisci. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ho usato le lenticchie secche e le ho cotte, ma se vuoi velocizzare puoi usare quelle in barattolo così non devi né cucinare e né attendere il raffreddamento. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare l’insalata di lenticchie iniziamo a lavare le lenticchie secche sotto acqua corrente, mettile in un colino e mettiamo sotto il rubinetto.
Andiamo poi a metterle in una pentola, copriamo con acqua e lasciamo cuocere a fiamma media per 20-25 minuti, giriamo di tanto in tanto, poi andiamo a scolare per bene, mettiamo le lenticchie in una ciotola e lasciamole raffreddare.
Nel frattempo laviamo i pomodori, il sedano, il peperone, il cetriolo e il prezzemolo. Mettiamo i pomodori tagliati a pezzetti in una ciotola ampia, uniamo la cipolla affettata e ridotta a dadini.
Eliminiamo la calotta dal peperone, tagliamo a metà e poi eliminiamo i semi e i filamenti, laviamo, asciughiamo con carta e riduciamo a listarelle e poi a dadini, aggiungiamo in ciotola. Tagliamo a fette e poi a dadini il cetriolo e il sedano e uniamo ai restanti ingredienti.
Solo quando le lenticchie saranno fredde le incorporiamo agli ingredienti in ciotola, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e prezzemolo. Mescoliamo delicatamente e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo.
Buon Appetito!
Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette,…
Sono tutti ingredienti che hai in casa, ma forse fino a oggi non avevi mai…
Ci sono molti motivi per cui la ricotta rientra tra i nostri formaggi più amati,…
Cari genitori, quanto è difficile far mangiare i broccoli ai nostri bambini? Lo so, è…
In diverse occasioni abbiamo parlato di macchie difficili da rimuovere, ma non bisogna mai sottovalutare…
Hummus di basilico: a tutti gli effetti un piatto che conquista ma ora la spalmo…