Se ami il cioccolato devi assolutamente fare questa torta, goduriosa e cremosa all’interno e friabile e croccante all’esterno: provala e sarà la tua preferita per sempre!

Se ami il cioccolato devi fare questa torta provala ricettasprint

Le festività sono sempre una buona occasione per preparare qualcosa di buono e soprattutto gustarlo insieme ai propri ospiti, amici o parenti. Condividere del buon cibo è sempre un modo piacevole di stare insieme, in particolare se è frutto della vostra bravura ai fornelli. Se non sei pratico in cucina però non disperare, perché la ricetta di questa torta è veramente facilissima e spiegata passaggio dopo passaggio proprio per metterla a disposizione anche dei meno esperti. Sicuramente lascerete tutti a bocca aperta, resteranno stupiti dalla bontà di un dessert in sé molto semplice, ma allo stesso tempo scenografico e dal gusto veramente unico. Una volta presentato in tavola andrà a ruba!

Se ami il cioccolato devi fare questa torta | Provala e sarà la tua preferita per sempre!

Non solo nelle festività, ma in tutte le occasioni speciali questa torta vi salverà anche all’ultimo minuto. Non ci vuole tanto per farla, basta avere in casa gli ingredienti giusti ed in men che non si dica riuscirete a realizzarla con grande soddisfazione vostra e di tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarla, grandi e piccini. Un tripudio di pura golosità da assaporare, con un croccante guscio di frolla al cacao ed un ripieno che si scioglie in bocca rendendo ogni assaggio speciale. Se avete riconosciuto a quale preparazione dolciaria si ispira, regalando una versione tutta al cioccolato, la amerete fin da subito: si tratta della torta del nonno, equivalente al maschile di un dolce della nostra tradizione tra i più apprezzati. Vediamo insieme come realizzarla in questa variante superlativa!

Potrebbe piacerti anche: Per una torta perfetta, la base è fondamentale, ecco la ricetta per realizzarla
Oppure: Tre ingredienti e meno di 5 euro | Per questo dessert natalizio da urlo

Ingredienti

Farina 00 300 g
Burro freddo 170 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Zucchero 150 g
3 uova a temperatura ambiente
per farcire:
Latte 100 ml
Maizena 40 g
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero 200 g
Cioccolato fondente 250 g

Preparazione della torta

Per realizzare questo dolce strepitoso dedicatevi innanzitutto alla pasta frolla al cacao. Versate in una planetaria la farina, lo zucchero ed il cacao amaro ed azionate per miscelare le polveri. Tagliate a pezzi il burro freddo ed amalgamate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi iniziate ad unire le uova: una intera e due tuorli. Lavorate velocemente e compattate, poi avvolgete nella pellicola trasparente e trasferite in frigorifero. Dedicatevi adesso alla crema: tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo da parte. Versate il latte e la panna fresca in un pentolino, accendete a fuoco dolce ed aggiungete lo zucchero.

Mescolate e fate sciogliere quest’ultimo senza arrivare a bollore, poi unite il cioccolato fondente ed amalgamate velocemente in modo che si fonda creando un composto omogeneo. In ultimo unite la maizena setacciata, mescolate bene e mettete da parte. Riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela e foderate uno stampo per crostate imburrato ed infarinato. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e riempitela con la farcitura.

Trasferite in forno a cuocete a 180 gradi per 40 minuti, monitorando la cottura affinché la superficie non si bruci. Eventualmente coprite la torta con un foglio di carta da forno e toglietelo alla fine della preparazione. Al termine lasciate raffreddare completamente, poi sformate con delicatezza e servitela: potete decorarla come preferite con frutta fresca, scaglie di cioccolato e tutto ciò che più vi piace. Il suo interno morbido e scioglievole vi conquisterà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.