Ogni volta che prepari i pancake non sono come vorresti? Allora devi fare attenzione alla preparazione c’è un passaggio che va fatto, solo così i tuoi pancake saranno perfetti e soffici.

Non solo gli americani impazziscono per i pancake, tutti ormai, sono irresistibili, spariscono in un battibaleno dopo la preparazione. Si possono preparare in tantissimo modi, con uova e senza, la versione proteica, al cioccolato, ce ne davvero di tutti i gusti.

Se i pancake non ti riescono bene, forse ometti questo passaggio, fai così e saranno perfetti
Se i pancake non ti riescono bene, forse ometti questo passaggio, fai così e saranno perfetti Ricettasprint

C’è chi preferisce comprarli chi invece li fa a casa, ma non sempre il risultato è soddisfacente, ci sono casi in cui i pancake che abbiamo preparato non sono soffici, hanno una consistenza diversa che si allontana tantissimo dalle nostre aspettative. Se vuoi preparare anche tu a casa dei pancake perfetti come quelli americani devi prepararli così e non devi assolutamente omettere questo passaggio.

Pancake perfetti come li fanno in America, segui la ricetta e gli step di preparazione e non sbaglierai

I pancakes li potremmo definire delle vere e proprie frittelle dolci nate in America ma ormai sono conosciute e apprezzate in tanti altri paesi. Prepararli a casa non è poi così difficile, basta dosare i giusti ingredienti e seguire determinati step di preparazione senza omettere un passaggio in particolare.

Montare a neve ferma albumi Ricettasprint
Montare a neve ferma albumi Ricettasprint

Spesso la fretta ci fa commettere errori e si sa che in cucina l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi dobbiamo prestare la massima attenzione, nulla va tralasciato.

I pancake si possono servire a colazione accompagnando con del miele, sciroppo d’acero,  tipico della cucina americana, ben diversi dalle crepes. Queste hanno una consistenza più spugnosa e sono molto più gonfie. Vediamo come prepararle a casa alla perfezione senza omettere un passaggio fondamentale.

Per poter preparare 4 pancake abbiamo bisogno di 1 uovo, 100 g di farina, 125 ml di latte, 15 g di zucchero, 15 g di burro, 6 g di lievito per dolci.

Per la preparazione è importante questo un passaggio che va fatto per garantire un risultato impeccabile, separare tuorli e albumi, ecco il trucco per non sbagliare. Mettiamo gli albumi in una ciotola, montiamo a neve ferma con le fruste elettriche. In questo modo si va ad incorporare aria negli albumi montati l’impasto non solo sarà più leggero, ma i pancake a fine cottura saranno soffici come nuvola.

Gli ingredienti secchi vanno separati da quelli umidi, non si lavorano tutti insieme, ma solo alla fine.

Leggi anche: Con un solo impasto ti faccio preparare 12 muffin diversi, ce ne per tutti i gusti, ecco la mia ricetta!

Quindi in una ciotola mettiamo gli ingredienti secchi setacciati e parte lavoriamo quelli umidi e infine si aggiungono gli albumi montati a neve. Attenzione si devono sbattere troppo possono far perdere spumosità.

Leggi anche: Ti mancano le idee quando devi decorare la cheesecake? Ti aiuto io, ti faccio fare bella figura

Leggi anche: Hai preparato troppi pancakes e non sai cosa fare? Conservali così e li potrai mangiare ogni volta che vorrai

Come cuocere i pancake?

Dopo la preparazione dell’impasto possiamo cuocere i pancake. Ungiamo o imburriamo un po’ la padella e riscaldiamo, aggiungiamo un mestolo di impasto senza schiacciare, lasciamo cuocere per poco tempo e giriamo per completare la cottura. Il segreto per capire se è cotto il pancake è la formazione delle bollicine in superfici. Girare i pancake subito in un solo colpo.

Procedi anche tu senza omettere il passaggio del montare a neve ferma gli albumi e vedrai che successo, preparerai dei pancake perfetti.

Cuocere i pancake alla perfezione Ricettasprint
Cuocere i pancake alla perfezione Ricettasprint