Qual è il motivo che causa tutto questo e perché il caffè con la moka non viene bene? In realtà ci sono due probabili spiegazioni.

Il caffè con la moka non viene bene, per quale motivo? Nonostante la nostra premura nel fare per bene tutto quello che va fatto, alla fine il risultato finale non sempre è dei migliori. Non è sufficiente prendere tutte le precauzioni del caso.

Perché il caffè non viene bene
Una moka sul fuoco (ricettasprint.it)

Possiamo fare attenzione a come puliamo i vari pezzi della moka (sempre e rigorosamente senza saponi e detersivi) ed a come la carichiamo in fase di preparazione (con la montagnetta di caffè o no?) eppure il risultato finale non è affatto di quelli in grado di soddisfare.

Allora per quale motivo il caffè con la moka non viene bene? Una possibile spiegazione c’è, e per quanto possa risultare sorprendente potrebbe molto facilmente essere la causa di questo problema.

Il caffè con la moka non viene bene? Potrebbe essere a causa di questo

Tutto potrebbe essere da attribuire ad un errato posizionamento sul piano cottura. Ebbene si, anche questo aspetto fa parte dei dettagli che è necessario curare per fare si che possa avere luogo una corretta ed ottimale preparazione del caffè.

Perché il caffè non viene bene
Del caffè che sta salendo nella moka (ricettasprint.it)

Invece – vuoi per la fretta, vuoi per una distrazione – può accadere che posizioniamo la nostra macchinetta del caffè non al punto giusto. Cosi ché risulti più decentrata rispetto alla areola di fuoco che scaturisce dal piano cottura della nostra cucina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per non avere il bucato stropicciato | metti questo in lavatrice

Inoltre anche il tenere il coperchio sollevato garantisce una riuscita ottimale del caffè. Può sembrare strano, ma la differenza sarà enorme. Prima che il caffè salga si consiglia con ardore di fare in modo che il coperchio della moka sia alzato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché bisogna far ruotare il vino nel calice prima di berlo?

Perché il caffè non viene bene
Una tazzina di caffè bollente (ricettasprint.it)

E solo quando il caffè inizierà a produrre il classico rumore di quando sta per completare la sua salita, lo stesso coperchio andrebbe chiuso. Poi, anche quando avremo spento la fiamma, dovremmo lasciare per anche un buon minuto abbondante la macchinetta del caffè lì dove si trova, prima di prenderla e di versare il caffè bollente nelle tazzine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire con i farmaci per il diabete | perché è pericoloso

Questi accorgimenti – tenere la moka ben centrata sulla fiamma e chiudere il suo coperchio solo verso la fine della preparazione – garantirà il sorgere del migliore aroma possibile per il nostro caffè. La sua temperatura non subirà sbalzi e lo renderà più uniforme e gustoso.