La mia ricetta di riserva quando ho poco tempo oppure non ho voglia di stare ore dietro cento preparazioni diverse: si prepara in soli 20 minuti e puoi farcirla con quello che hai in casa!

Per fare qualcosa di goloso, non é necessario destreggiarsi con una ricetta complicata: a volte basta farsi furbi e sperimentare, anche perché soprattutto quando si hanno bambini o ragazzi in casa basta veramente poco per farli felici.

ricetta dolce in 20 minuti ricettasprint

Questa ricetta é così facile e veloce che la puoi preparare anche per una merenda improvvisata e fai davvero contenti tutti perché unisce morbidezza e bontà in ogni morso.

La soluzione che ti salva il dolce della domenica ed in ogni occasione speciale

Non ci crederai eppure in soli 20 minuti potrai realizzare un dolce veramente strepitoso che ti salva anche il portafogli perché lo puoi farcire con quello che hai in casa. Ad esempio se ti gira ancora il cioccolato di Pasqua, ci puoi fare una crema: io ho fatto veloce ed ho usato la crema al pistacchio che avevo in frigo, il cioccolato bianco avanzato dall’uovo di Pasqua ed ho fatto una crema extra golosa in 5 minuti. Mettici ciò che vuoi e vedi che figurone!

Potrebbe piacerti anche: Ti servo io il dolce perfetto per la domenica: le fragole non possono mai mancare, ma ci metto anche tanta golosa crema

Ingredienti
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
Un cucchiaino di lievito in polvere
Un pizzico di sale
200 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di crema al pistacchio
Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione del rotolo dolce al cioccolato bianco e pistacchio

Per realizzare il rotolo dolce ripieno con crema al pistacchio e cioccolato bianco, iniziate separando i tuorli dagli albumi: in una ciotola capiente, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, montate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina setacciata ed il lievito al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarlo. In seguito unite anche gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto per mantenere l’impasto soffice e leggero.

Fatto ciò versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno e livellatelo con la spatola in modo uniforme: cuocete a 180 gradi per circa 12-15 minuti, fino a quando il rotolo avrà assunto un bel colore dorato. Una volta cotto estraete il rotolo dolce, posizionate sulla superficie un canovaccio pulito ed avvolgetelo delicatamente lasciandolo raffreddare così. Intanto preparate la crema al pistacchio: in una ciotola, montate la panna fresca fino a renderla morbida ma stabile, poi aggiungete la crema al pistacchio e mescolate delicatamente in modo da ottenere una crema omogenea.

Riprendete il rotolo, trasferitelo su un piano di lavoro ed apritelo con delicatezza: distribuite la crema al pistacchio in uno strato uniforme lasciando un centimetro dai bordi, poi grattugiate finemente il cioccolato bianco e cospargetelo sulla superficie. Arrotolate delicatamente il rotolo partendo dal lato più lungo, facendo attenzione a non romperlo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si compatti e si stabilizzi. Prima di servire, sformate il rotolo dolce ripieno su un piatto da portata e spolverizzatelo con zucchero a velo oppure guarnitelo come preferite, con ciuffi di panna e granella di pistacchio ad esempio per un effetto più scenografico: tagliatelo a fette e gustatelo come dessert delizioso e goloso!