Non vedo l’ora di stupirti con questa prelibatezza che ho sperimentato, sono sicura che ti piacerà tanto quanto a me: scopri la mia lasagna napoletana di Carnevale in versione più leggera!

Volevo condividere con te una scoperta incredibile che ho fatto: adesso sai che non dovrai rinunciare a mangiare qualcosa di buono durante il Carnevale, perché con un po’ di furbizia si possono variare gli ingredienti ed ottenere una variante meno calorica della ricetta tradizionale.

lasagna napoletana di carnevale versione più leggera ricettasprint
lasagna napoletana di carnevale versione più leggera ricettasprint

La cosa fantastica di questa lasagna è la sua semplicità: basta sostituire alcuni ingredienti con alternative diverse senza dover rinunciare al sapore delizioso che tanto amiamo.

Prova questa alternativa, resterai senza parole: buona come quella originale

Se cambiare gli ingredienti ti sembra una mossa azzardata, non preoccuparti: il risultato è comunque delizioso, abbondante e particolare. Non é la solita lasagna, ma vanta ancora quel tocco napoletano dato da un ingrediente veramente strepitoso. Quando servirai questa lasagna di Carnevale, resteranno tutti senza parole e deliziati, ma con la metà delle calorie della ricetta originale. Ovviamente dobbiamo ricordare che una lasagna veramente light non esiste, ma con un po’ di attenzione nel dosaggio degli ingredienti possiamo renderla più digeribile e meno pesante per la linea. Non resta che metterti il grembiule!

Potrebbe piacerti anche: La lasagna di Carnevale napoletana come la faceva mia nonna: la mangi per una settimana e non ti stanca mai

Ingredienti
400 gr di sfoglie di lasagne all’uovo pronte
400 gr di carne macinata
mezzo bicchiere di vino bianco
2 bottiglie di passata di pomodoro
300 gr di salame napoletano
500 gr di ricotta fresca
Sale e pepe q.b.
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione della lasagna di Carnevale napoletana più leggera

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù con cui condire la lasagna. Affettate sottilmente un po’ di cipolla e rosolatela in un filo d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere fino a quando sarà ben dorata, poi versate mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare completamente. Successivamente, aggiungete le due bottiglie di passata di pomodoro e regolate di sale: lasciate cuocere a fuoco basso per almeno mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliate il salame napoletano a dadini piccoli e mettetelo da parte. In una ciotola lavorate la ricotta fresca con un po’ di parmigiano grattugiato, fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto prendete una teglia da forno rettangolare e versate un mestolo di sugo sul fondo, ricoprite con le sfoglie di lasagne all’uovo e distribuite sopra uno strato di crema di ricotta e parmigiano grattugiato, alcuni dadini di salame e ricoprite con un mestolo di ragù.

Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti, terminando con il sugo ed il restante parmigiano grattugiato: coprite la lasagna con un foglio di carta d’alluminio e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Quando la lasagna sarà cotta, togliete il foglio d’alluminio e lasciate gratinare in forno per altri 5-10 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Togliete dal forno, lasciate intiepidire leggermente e servite subito!