Se+pensavi+di+rinunciare+al+sapore+per+mangiare+leggero%2C+beh%2C+ti+sbagliavi+di+grosso%3A+queste+pennette+con+le+melanzane+sono+una+svolta%21
ricettasprint
/se-pensavi-di-rinunciare-al-sapore-per-mangiare-leggero-beh-ti-sbagliavi-di-grosso-queste-pennette-con-le-melanzane-sono-una-svolta/amp/
Primo piatto

Se pensavi di rinunciare al sapore per mangiare leggero, beh, ti sbagliavi di grosso: queste pennette con le melanzane sono una svolta!

Anche oggi ti svelo una delle mie ricette light che ti darà la svolta per seguire finalmente la dieta senza sacrifici: le pennette con le melanzane sono una sorprendente versione leggera che puoi gustare con tutta la famiglia senza rinunciare al sapore.

Hai letto bene! Oggi ti svelo una delle mie ricette light preferite: le pennette con le melanzane. Questo piatto è la soluzione perfetta per chi vuole seguire una dieta senza rinunciare al gusto e senza sentirsi privato di nulla. Le melanzane, ricche di fibre e antiossidanti, sono un ingrediente versatile e saporito che renderà questa ricetta un successo tra grandi e piccini. Un piatto leggero, ma allo stesso tempo ricco di sapori autentici, che potrai gustare con tutta la famiglia senza sensi di colpa.

Se pensavi di rinunciare al sapore per mangiare leggero, beh, ti sbagliavi di grosso: queste pennette con le melanzane sono una svolta!

Le pennette con le melanzane sono un piatto semplice ma incredibilmente gustoso. L’abbinamento tra le melanzane, i pomodori pelati e il basilico fresco crea una sinfonia di sapori che conquisterà il palato di chiunque. Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo del formaggio grattugiato o delle olive nere per un tocco ancora più saporito. Con questa ricetta e in particolare grazie alla presenza delle melanzane, questo piatto è ricco di fibre che ti aiuteranno ad avere subito un gradevole senso di sazietà e ti aiutano persino nella regolarità intestinale. Insomma, un piatto completo e bilanciato che ti permetterà di seguire la tua dieta senza sacrifici.

Pennette con le melanzane light

Le pennette con le melanzane quindi, sono la soluzione perfetta per chi desidera mangiare in modo sano e leggero, senza rinunciare al gusto. Questa ricetta ti permetterà di portare in tavola un piatto equilibrato e gustoso che sia adatto alla tua dieta e che conquisterà sin dal primo assaggio te e la tua famiglia. Prova quindi a gustare questo piatto delizioso e lasciati sorprendere dalla sua semplicità di preparazione e la sua incredibile bontà light. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di pennette rigate
500 g di melanzane
300 g di pomodori pelati
100 g di cipolla bianca
1 ciuffo di basilico fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.
pepe q.b.

Come si preparano le pennette alle melanzane light

Per preparare questo piatto leggero e delizioso, inizia lavando e tagliando le melanzane a cubetti. Mettile in una scodella con acqua e sale per eliminare l’amaro. Nel frattempo, in una padella antiaderente, riscalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi la cipolla bianca tagliata finemente. Lascia soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.

Leggi anche: Pennette allo stufato di cipolle pancetta e pomodoro: gustosa e particolare per sorprendere tutti

Aggiungi le melanzane scolate e sciacquate e lasciale cuocere a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi i pomodori pelati spezzettati e il basilico fresco tritato. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché le melanzane non saranno morbide.

Leggi anche: Questo è un primo che salva la cena: le pennette al salmone anni ’80, quando le metto in tavola spariscono in un lampo

Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le pennette seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta che le pennette sono pronte, scolale e condiscile con il sugo di melanzane preparato. Servi le pennette con le melanzane calde, decorate con foglie di basilico fresco e, se desideri, del formaggio grattugiato. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Questa torta la faccio ogni Natale, sulla mia tavola non manca mai, ormai è un classico!

Durante le festività natalizie, bisogna scegliere con molta cura e attenzione nel dettaglio il dolce…

49 minuti ago
  • Primo piatto

Oggi ho voglia di lavorare con le mani: pasta fresca senza uova e pesto di bietole, che matrimonio

C'è un modo molto intelligente per portare certe verdure a tavola: basta trasformarle in una…

2 ore ago
  • News

Prepari le vongole e l’acqua di cottura si ritira? Niente panico ti do la soluzione e risolvi il piatto

Fai come me e l'acqua di cottura delle vongole non si ritira più, basta conoscere…

3 ore ago
  • News

Anna Moroni l’errore che non passa in osservato: “Lo capiranno mai che…”

Immaginare che Anna Moroni possa commettere un errore è quasi impossibile, eppure questa volta qualcosa…

5 ore ago
  • News

Richiamo urgente per salmone affumicato, alto rischio di contaminazione da Listeria

Richiamo alimentare per del salmone affumicato, individuato un possibile pericolo legato alla presenza del batterio…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Il polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, cosa può fare un semplice rotolo di pasta sfoglia

Questo si che  polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da…

7 ore ago