Se pensi che preparare le linguine all’astice sia solo una missione per grandi chef, sei in tempo a cambiare idea: sono buone come quelle del ristorante

La vigilia di Natale come dallo chef ma senza uscire di casa? Semplice, basta preparare piatti raffinati seguendo le ricette dei grandi ristoranti e le linguine all’astice lo sono.

Linguine all'astice
Linguine all’astice, ricettasprint

Certo, c’è da spendere un po’ per l’ingrediente principale, ma in realtà ci rubano poco tempo e il risultato finale è ottimo. E alla fine tutti si alzeranno soddisfatti

Linguine all’astice, quando è tutto fresco sono un’altra cosa

A Natale non troviamo i datterini oppure i Pachino freschi? Possiamo rimediare con i pomodori pelati senza impazzire. Ecco il procedimento completo.

Ingredienti (per 4 persone):
450 g di linguine fresche o secche
2 astici
500 g di podomorini datterini
2 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchierino di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: linguine di natale

astice
Linguine all’astice ricettasprint

La prima operazione da fare è la pulizia degli astici, un’operazione tutto sommato facile da fare. Tiriamo via la testa impugnando l’astice con una mano e usando l’altra. Poi aiutandoci con un coltello dalla lama lunga tagliamo a metà gli astici e verifichiamo se è presente il filamento nero dell’intestino.. Nel caso, basta eliminarlo.
Prendiamo una padella grande. Versiamo due cucchiai di olio, aggiungiamo gli spicchi di aglio scamiciati, accendiamo e aspettiamo che siano rosolati.
A quel punto aggiungiamo gli astici aperti in due sempre a fiamma medio-alta e sfumiamo con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungiamo anche i pomodorini lavati, asciugati e tagliati in quattro parti.

pomodori
Linguine all’astice ricettasprint

Regoliamo di sale, senza esagerare perché gli astici hanno una certa sapdità, qualche macinata di peper e lasciamo cuocere tutto insieme per 10 minuti a fiamma media. Quando gli astici sono pronti li togliamo dalla padella e lasciamo cuocere il sughetto di pomodorini altri 10-15 minuti. Nel caso sia troppo asciutto, basta mezzo mestolo di acqua calda della pasta.
Nell’attesa, tiriamo via con delicatezza la polpa dagli astici e la mettiamo da parte. Poi caliamo la pasta: specialmente se è fresca basteranno pochi minuti. Quindi uniamo di nuovo la polpa degli astici, ancora un mestolino di acqua e amalgamiamo bene.
Spegniamo, insaporiamo con il prezzemolo tritato e serviamo le linguine all’astice bollenti come fanno nei veri ristoranti.

Linguine all'astice
Linguine all’astice ricettasprint