Pane e mortadella, non c’è niente di meglio: ma se la cuciniamo in questo modo, che nessuno ha mai mangiato, sarà un successo
La vera colazione degli italiani? Non è cornetto e cappuccino, anche se molti lo pensano perché al bar come a casa è più facile. Ma piuttosto un bel panino o una focaccia farcita con la mortadella.
Quella mortazza succulenta e saporita che ci sogniamo anche la notte.
Ecco, qui è la protagonista del piatto, ma così non l’hai mai mangiata. Invece quando la preparo io, devo subito correre a comprarne dell’altra, è un vero successo.
Chi ci è passato, sa di cosa sto parlando. Una donna incinta deve tenersi lotano da alcuni cibi, soprattutto crudi, per evitare il rischio della toxoplasmosi. In realtà la mortadella, come il prosciutto cotto, subisce già un processo di cottura. Ma cucinata in questo modo, cioé passata alla piastra, ci togliamo ogni dubbio.
Ingredienti
1 fetta unica di mortadella da 400 g
150 insalata iceberg o songino
glassa di aceto balsamico q.b.
sale fino q.b.
Se non credi che sia possibile preparare la mortadella alla piastra in soli 10 minuti e portarla a tavola, prendi il cronometro e prova.
In ogni caso, la facciamo grigliare prima da un lato per un paio di minuti salandole leggermente e poi dall’altro sempre per lo stesso tempo. Dovrebbe essere sufficiente per vedere comparire sulla fetta o le fette la classica impronta rigata della griglia.
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…