Se volete un’idea originale per gustare il cotechino, provate questa e vi stupirà lasciando tutti senza parole è davvero eccezionale.

Cotechino con cipolle bianche e polenta
Cotechino con cipolle bianche e polenta

Il Cotechino con cipolle bianche e polenta è una ricettina dalla strepitosa bontà ed originalità, che potete realizzare per l’ultimo giorno dell’anno per tutti i vostri cari, lasciandoli senza parole.

Prepararlo è facilissimo, secondo le modalità di cottura classiche del cotechino, verrà bollito in abbondante acqua, dopodiché verrà rosolato in padella con le cipolle già ammorbidite per qualche minuto, giusto il tempo di insaporirlo e portato poi in tavola insieme alla polenta che sostituirà le classiche lenticchie.

Dunque non serve perdersi in chiacchiere, preparate tutto l’occorrente e portate in tavola questo piatto delizioso che darà il tocco finale ad una cenetta perfetta, per dare come si dice secondo le usanze, il buon augurio al nuovo anno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con ragù di cotechino | Un piatto ricco e saporito
Oppure: Risotto cotechino e lenticchie con spumante, la ricetta che ricorda il capodanno

Tempi di cottura: 2 ore e 50 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti

1 cotechino
100 g di cipolle Bianche
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Per la polenta

500 g di farina di mais
2 l di acqua
Sale grosso un cucchiaio
15 g di olio extravergine di oliva

Preparazione del Cotechino con cipolle bianche e polenta

Per realizzare questa pietanza perfetta per l’ultimo dell’anno, come prima cosa sciacquate, lavate le cipolle e affettatele finemente, fatele stufare in olio extravergine di oliva, quando saranno ben dorate, insaporite con sale e pepe.

A questo punto, mettete a cuocere il cotechino bucherellate il budello in modo che rimanga integro, fatelo cuocere per 2 ore o secondo le istruzioni della confezione in abbondante acqua.

cotechino
cotechino

Nel frattempo, realizzate la polenta, versate L’acqua in un ampia padella dal fondo doppio, appena sfiora il bollore versate a pioggia la farina di mais, mescolate velocemente con un mestolo di legno e unite l’olio extravergine di oliva, mescolate e attendete il bollore, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere 50 minuti, trascorsi i quali insaporire con sale e pepe, e la polenta sarà pronta.

polenta
polenta

Infine rosolate il cotechino qualche minuto intero, nel condimento di cipolle per insaporirlo, e servitelo poi in tavola su un fantastico letto di polenta, tagliato a fettine. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cipolle in cottura
cipolle in cottura