Se+vuoi+provare+la+vera+scarpetta+con+i+carciofi+ripieni+c%26%238217%3B%C3%A8+solo+un+modo+per+prepararli%3A+un+piatto+spettacolare%2C+due+fette+di+pane+non+bastano
ricettasprint
/se-vuoi-provare-la-vera-scarpetta-con-i-carciofi-ripieni-ce-solo-un-modo-per-prepararli-un-piatto-spettacolare-due-fette-di-pane-non-bastano/amp/
Secondo piatto

Se vuoi provare la vera scarpetta con i carciofi ripieni c’è solo un modo per prepararli: un piatto spettacolare, due fette di pane non bastano

Tutto parte da un ingrediente naturale , esaltati da un carico di erbe aromatiche: impossibile resistere alla scarpetta per questi carciofi ripieni

Se mangiati al naturale sono buoni, i carciofi ripieni sono spettacolari, entrano in un’altra dimensione. Io da quando ho scoperto questa ricetta, facilissima e anche molto efficace, la ripropongo spesso perché funziona e la scarpetta è assicurata.

Carciofi ripieni scarpetta ricettasprint

Carciofi ripieni da scarpetta, il vero segreto è nelle erbe: puoi abbondare

Questa ricetta ricorda in parte i famosi carciofi alla giudia tipici della cucina romana ma va anche oltre. Un trionfo di sapori ma soprattutto di profumi grazie alle erbe aromatiche fresche: scegli quelle che vuoi e abbonda pure.

Ingredienti (per 4-6 persone):
10 carciofi
2 scalogni
60 g mollica di pane secco

2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiaini di menta
2 cucchiaini di timo
3 foglie di alloro
1 bicchierino di vino bianco secco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe in grani q.b.
fette di pane fresco q.b.

Preparazione passo passo carciofi

Carciofi ripieni scarpetta ricettasprint

Prendiamo i carciofi e li puliamo eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Questa ultimi possiamo usarli per una zuppa oppure un risotto. Quando i carciofi sono puliti, eliminando la barbetta interna, li mettiamo a lessare in una pentola con acqua salata insieme a qualche chicco di pepe in grani e alle figlie di alloro.
Basteranno dagli 8 ai 10 minuti, in base alla grandezza dei carciofi, per una cottura perfetta. Li tiriamo su con un mestolo forato, senza rovinarli. Poi li facciamo scolare bene a testa in giù dentro a uno scolapasta e li teniamo da parte.
Ora passiamo alla farcia. Mettiamo ad ammollare la mollica in una tazza piena di acqua tiepida, la strizziamo e la sbricioliamo con le mani. Mettiamo a rosolare in una padella l’aglio e il prezzemolo tritati finemente insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo la mollica di pane, saliamo e pepiamo a piacere. Spegniamo quando la mollica comincia a dorarsi.

Carciofi ripieni scarpetta ricettasprint

Riprendiamo i carciofi dallo scolapasta e delicatamente allarghiamo le foglie per creare uno spazio all’interno. Li riempiamo con un cucchiaio abbondante di farcia e li teniamo da parte.

Prendiamo un tegame o una padella abbastanza grandi da contenere tutti i carciofi. Altri 2 cucchiai di olio extravergine alla base e facciamo dorare gli scalogni tagliati a fettine sottili. Passati 5-6 minuti aggiungiamo la menta e il timo tritati che faranno da base, poi appoggiamo deliocatamente i carciofi farciti, con la loro parte aperta verso l’alto.
Allunghiamo con il bicchierino di vino bianco e con un mestolo di acqua, senza bagnare però i carciofi, ma solo intorno. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 25, anche 40 minuti. Se vediamo che si asciugano troppo, ancora un mestolino di acqua sempre ai lati.
Il risultato è questo: carciofi perfettamente cotti anche all’interno e morbidissimi, con un ripieno goloso. Ne appoggiamo un paio in ogni piatto e terminiamo con un po’ di salsina calda, oltre a 2-3 fette di pane, magari bruscato.
Carciofi ripieni scarpetta ricettasorint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

9 minuti ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

40 minuti ago
  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

1 ora ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

2 ore ago
  • Finger Food

Pane caldo fatto in casa, ma stavolta con le noci, quando è festa lo preparo sempre, non avanza mai una fettina

Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non il solito polpettone, domani a pranzo altro che arrosto, faccio un figurone pazzesco con una spesa minima

Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…

3 ore ago