Tutto parte da un ingrediente naturale , esaltati da un carico di erbe aromatiche: impossibile resistere alla scarpetta per questi carciofi ripieni
Se mangiati al naturale sono buoni, i carciofi ripieni sono spettacolari, entrano in un’altra dimensione. Io da quando ho scoperto questa ricetta, facilissima e anche molto efficace, la ripropongo spesso perché funziona e la scarpetta è assicurata.
Questa ricetta ricorda in parte i famosi carciofi alla giudia tipici della cucina romana ma va anche oltre. Un trionfo di sapori ma soprattutto di profumi grazie alle erbe aromatiche fresche: scegli quelle che vuoi e abbonda pure.
Ingredienti (per 4-6 persone):
10 carciofi
2 scalogni
60 g mollica di pane secco
Prendiamo i carciofi e li puliamo eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Questa ultimi possiamo usarli per una zuppa oppure un risotto. Quando i carciofi sono puliti, eliminando la barbetta interna, li mettiamo a lessare in una pentola con acqua salata insieme a qualche chicco di pepe in grani e alle figlie di alloro.
Basteranno dagli 8 ai 10 minuti, in base alla grandezza dei carciofi, per una cottura perfetta. Li tiriamo su con un mestolo forato, senza rovinarli. Poi li facciamo scolare bene a testa in giù dentro a uno scolapasta e li teniamo da parte.
Ora passiamo alla farcia. Mettiamo ad ammollare la mollica in una tazza piena di acqua tiepida, la strizziamo e la sbricioliamo con le mani. Mettiamo a rosolare in una padella l’aglio e il prezzemolo tritati finemente insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo la mollica di pane, saliamo e pepiamo a piacere. Spegniamo quando la mollica comincia a dorarsi.
Riprendiamo i carciofi dallo scolapasta e delicatamente allarghiamo le foglie per creare uno spazio all’interno. Li riempiamo con un cucchiaio abbondante di farcia e li teniamo da parte.
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…