Se+vuoi+provare+la+vera+scarpetta+con+i+carciofi+ripieni+c%26%238217%3B%C3%A8+solo+un+modo+per+prepararli%3A+un+piatto+spettacolare%2C+due+fette+di+pane+non+bastano
ricettasprint
/se-vuoi-provare-la-vera-scarpetta-con-i-carciofi-ripieni-ce-solo-un-modo-per-prepararli-un-piatto-spettacolare-due-fette-di-pane-non-bastano/amp/
Secondo piatto

Se vuoi provare la vera scarpetta con i carciofi ripieni c’è solo un modo per prepararli: un piatto spettacolare, due fette di pane non bastano

Tutto parte da un ingrediente naturale , esaltati da un carico di erbe aromatiche: impossibile resistere alla scarpetta per questi carciofi ripieni

Se mangiati al naturale sono buoni, i carciofi ripieni sono spettacolari, entrano in un’altra dimensione. Io da quando ho scoperto questa ricetta, facilissima e anche molto efficace, la ripropongo spesso perché funziona e la scarpetta è assicurata.

Carciofi ripieni scarpetta ricettasprint

Carciofi ripieni da scarpetta, il vero segreto è nelle erbe: puoi abbondare

Questa ricetta ricorda in parte i famosi carciofi alla giudia tipici della cucina romana ma va anche oltre. Un trionfo di sapori ma soprattutto di profumi grazie alle erbe aromatiche fresche: scegli quelle che vuoi e abbonda pure.

Ingredienti (per 4-6 persone):
10 carciofi
2 scalogni
60 g mollica di pane secco

2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiaini di menta
2 cucchiaini di timo
3 foglie di alloro
1 bicchierino di vino bianco secco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe in grani q.b.
fette di pane fresco q.b.

Preparazione passo passo carciofi

Carciofi ripieni scarpetta ricettasprint

Prendiamo i carciofi e li puliamo eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Questa ultimi possiamo usarli per una zuppa oppure un risotto. Quando i carciofi sono puliti, eliminando la barbetta interna, li mettiamo a lessare in una pentola con acqua salata insieme a qualche chicco di pepe in grani e alle figlie di alloro.
Basteranno dagli 8 ai 10 minuti, in base alla grandezza dei carciofi, per una cottura perfetta. Li tiriamo su con un mestolo forato, senza rovinarli. Poi li facciamo scolare bene a testa in giù dentro a uno scolapasta e li teniamo da parte.
Ora passiamo alla farcia. Mettiamo ad ammollare la mollica in una tazza piena di acqua tiepida, la strizziamo e la sbricioliamo con le mani. Mettiamo a rosolare in una padella l’aglio e il prezzemolo tritati finemente insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo la mollica di pane, saliamo e pepiamo a piacere. Spegniamo quando la mollica comincia a dorarsi.

Carciofi ripieni scarpetta ricettasprint

Riprendiamo i carciofi dallo scolapasta e delicatamente allarghiamo le foglie per creare uno spazio all’interno. Li riempiamo con un cucchiaio abbondante di farcia e li teniamo da parte.

Prendiamo un tegame o una padella abbastanza grandi da contenere tutti i carciofi. Altri 2 cucchiai di olio extravergine alla base e facciamo dorare gli scalogni tagliati a fettine sottili. Passati 5-6 minuti aggiungiamo la menta e il timo tritati che faranno da base, poi appoggiamo deliocatamente i carciofi farciti, con la loro parte aperta verso l’alto.
Allunghiamo con il bicchierino di vino bianco e con un mestolo di acqua, senza bagnare però i carciofi, ma solo intorno. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 25, anche 40 minuti. Se vediamo che si asciugano troppo, ancora un mestolino di acqua sempre ai lati.
Il risultato è questo: carciofi perfettamente cotti anche all’interno e morbidissimi, con un ripieno goloso. Ne appoggiamo un paio in ogni piatto e terminiamo con un po’ di salsina calda, oltre a 2-3 fette di pane, magari bruscato.
Carciofi ripieni scarpetta ricettasorint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Olio in cucina: come fare la scelta giusta per non sbagliare le ricette

Scegliere l’olio giusto in cucina non è un dettaglio da poco: è una decisione che…

58 minuti ago
  • News

Strisce gialle sul wc, da quando ho capito qual è il problema toglierle è facilissimo

Le strisce gialle nel WC sono uno di quei dettagli che fanno sembrare il bagno…

2 ore ago
  • Dolci

Tortine al cioccolato ma all’acqua, hanno pochissimo calorie ne puoi mangiare anche due di seguito

Soffici, golose e sorprendentemente leggere: le tortine al cioccolato all’acqua sono una ricetta semplice con…

3 ore ago
  • Pizza

Pizzette veloci al latte pronte in poche mosse, dimentica le lievitazioni lunghe

Quando la voglia di pizza arriva all’improvviso, queste pizzette veloci sono la soluzione ideale: morbide,…

11 ore ago
  • Finger Food

Unisco le uova alle patate e al tonno, è così buona che il bis è obbligatorio

Patate, tonno e uova: tre ingredienti comuni, quelli che in casa ci sono quasi sempre,…

12 ore ago
  • Secondo piatto

Melanzane fritte in friggitrice ad aria, ma quando te le sei mai mangiate così buone

Croccanti fuori, morbide dentro e leggerissime: le melanzane fritte in friggitrice ad aria con una…

13 ore ago