Sedani rigati al tartufo è un primo piatto prelibato da preparare per le occasioni speciali, bastano pochi e semplici ingredienti.

Pasta al tartufo
Sedani rigati al tartufo Ricettasprint

Un piatto che si presta a varianti, potete tranquillamente cambiare il formato di pasta, anche le tagliatelle sono perfette o le penne rigate, per non parlare poi della pasta fresca all’uovo. Davvero potete scegliere quello che preferite, sta a voi, se non avete a disposizione la ricotta andrebbe benissimo anche la panna da cucina. Scopri gli ingredienti e la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie con pesto di melanzane e pomodorini, un piatto saporito

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con peperone crusco e pangrattato un piatto insolito

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di sedani rigati
  • 80 g di tartufo nero
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • un pò di prezzemolo
  • sale fino q.b.

Sedani rigati al tartufo: preparazione

Per preparare questo primo piatto, iniziate a sciacquare il tartufo sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’eccesso di terra. Con un pennellino spennellate bene e rimuovete le impurità, poi asciugate con carta assorbente. Affettate il tartufo a lamelle molto sottili e tenetele da parte, poi grattugiate un pò e mettete in una ciotola.

Pasta al tartufo
Sedani rigati al tartufo Ricettasprint

In una padella mettete uno spicchio di aglio, un filo di olio extravergine d’oliva, fate rosolare a fiamma media, senza far bruciare l’aglio. Unite la ricotta e mescolate bene, unite solo un pò di tartufo grattugiato e mantecate. Aggiungete un pò di prezzemolo lavato e sminuzzato bene.

Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola dai bordi alti, unite il sale fino, versate la pasta e scolate al dente.

Pasta al tartufo
Sedani rigati al tartufo Ricettasprint

Versatela in padella e mescolate con un cucchiaio di legno, per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite nei piatti, distribuite il tartufo affettato e servite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto al tartufo | Un semplicissimo tocco di eleganza

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sedani rigati al tartufo Ricettasprint