Ciambellone marmorizzato senza latte e uova: sembra un dolce da pasticceria, eppure l’ho fatto frullando tutto in pigiama, il risultato è da applausi!
Profuma di buono, ha un aspetto da pasticceria e conquista al primo morso. E sai qual è la parte migliore? Si prepara in pochissimi minuti e senza stress praticamente in pigiama. È uno di quei dolci che sembrano complicati, ma in realtà sono più semplici di quanto pensi. Soffice e umido al punto giusto, e con quel tocco marmorizzato che lo rende appetitoso solo a guardarlo.
Dentro non ci sono ne latte né uova, ma nessuno se ne accorgerà, perchè la consistenza resta perfetta e il sapore è incredibilmente goloso. A creare la giusta morbidezza, ci pensano l’acqua e l’olio, non il burro come pensavi, mentre il cacao, crea quella meravigliosa scia cioccolatosa, che lo rende irresistibile. Ti garantisco che non c’è niente di meglio per una bella colazione in famiglia o una merenda con gli amici.
Insomma, l’hai capito no? Con questo ciambellone, accontenti proprio tutti, chi è intollerante e pure chi è attento alla linea, perché è leggerissimo. Ma non è tutto! Si perché, sai qual è il segreto per un risultato così impeccabile? Frullare tutto per pochi minuti, il che lo rende perfetto anche se tempo di stare ai fornelli non ne hai. Che fai ancora lì quindi? Allaccia subito il grembiule e seguimi, vedrai quanto successo avrà questo soffice ciambellone, tutti ti chiederanno la ricetta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Stampo da 24 cm
450 g di farina 00
390 ml di acqua
125 ml di olio di semi
270 g di zucchero
In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina, unisci poi l’acqua e l’olio di semi, quindi frulla tutto con un frullatore ad immersione o anche col frullino se preferisci per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividi ora l’impasto in due parti, uno un po’ in più rispetto all’altro. Nell’impasto più piccolo, aggiungi il cacao amaro sciolto nei 2 cucchiai di acqua e mescola bene. Versa i due impasti alternandoli tra loro, in uno stampo oleato o foderato con carta da forno.
Leggi anche: Ciambellone al cioccolato bianco, alto e sofficissimo e per farlo ho sfruttato le uova di Pasqua, geniale!
Cuoci il ciambellone in forno già caldo a 160 gradi ventilato per circa 40-45 minuti e fai la prova stecchino prima di sfornarlo. Una volta pronto, lascialo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo e servilo a tavola poi con una semplice spolverata di zucchero a velo. Ora quindi chiudi gli occhi e goditi ogni morso di questa soffice delizia. Buon appetito!
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…