Una torta salata che somiglia a un dolce e un ripieno che nessuno conosce. Al primo assaggio però tutti si sciolgono in un sorriso

Così bella che sembra un’apple pie, così saporita che sembra una torta salata. In realtà è una via di mezzo, perché l’impasto della base va bene per ogni genere di preparazione, anche un dolce.

Crostata salata svuotafrigo
Crostata salata svuotafrigo ricettsprint

Poi però la apri, scopri quello che c’è dentro e te la godi.

Crostata salata svuotafrigo, il miglior modo per non buttare via nulla

L’idea di questa crostata salata nasce dalla necessità di non buttare gli avanzi di un pollo bollito oppure arrosto. In genere è troppo poco per riproporlo ma è sempre un peccato. Quindi lo mescoliamo con tanti altri ingredienti, dalle verdure ai formaggi, e la cena è fatta.

Ingredienti:
Per la base

280 g farina 00
170 g burro freddo
1 cucchiaino raso di sale fino
8 cucchiai di acqua gelata
Per il ripieno
300 g pollo cotto a avanzato
2 patate grandi
250 g funghi champignon
2 scalogni
600 ml brodo di carne o verdure
100 ml di panna vegetale
40 g farina 0
40 g burro
30 ml olio d’oliva
1 spicchio di aglio
80 g fontina
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo  crostata

farina
Crostata salata svuotafrigo ricettsprint

Partiamo con la base della nostra crostata salata. In una ciotola mescoliamo la farina con il sale. Quindi tagliamo a pezzetti il burro ancora freddo di frigo e lo mescoliamo con la farina usando le dita, come nella classica frolla dolce.
Aspettiamo che sia tutto ben amalgamato e sbricioloso. Quindi aggiungiamo l’acqua, naturale e fredda di frigo, un cucchiaio per volta. Potrebbe non essere necessaria tutta, dipende da quanta ne assorbe la farina. Quando abbiamo un composto morbido e compatto formiamo una palla e l’avvolgiamo nella pellicola alimentare. Mettiamo in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo però prepariamo il ripieno della crostata salata. Puliamo gli champignon, o altri funghi che abbiamo comprato, usando un panno leggermente umido. Li tagliamo a fettine e li facciamo rosolare in padella insieme all’olio di semi e ad uno spiccio di aglio intero. Bastano 15 minuti a fiamma moderata, saliamo e pepiamo con moderazione. Quando sono pronti li mettiamo da parte.
In un pentolino facciamo sciogliere il burro e la farina insieme formando il classico roux. Mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo il brodo caldo che in questo caso sostituisce il latte della besciamella. Quando comincia ad amalgamarsi uniamo anche la panna, mescoliamo e facciamo raffreddare.

patate
Crostata salata svuotafrigo ricettasprint

Peliamo e laviamo le patate, le tagliamo a dadino e le mettiamo a lessare in un tegame con acqua calda e salata per 15 minuti. Scoliamo e versiamo in una ciotola. Quindi aggiungiamo i funghi cotti, gli scalogni tritati, la finta besciamella a base di brodo. Poi anche il pollo già cotto e sbriciolato con le mani più a fontina passata nei fori grossi della grattugia. Regoliamo di sale e pepe, il ripieno è pronto.

Leggi anche: Cookies uvetta e cioccolato bianco, deliziosi da sgrocchiare anche dopo cena
Leggi anche: Cookies alle noci, oggi ai famosi biscotti americani, diamo un tocco speciale!

Riprendiamo la pasta e la dividiamo in due. Le stendiamo formando un cerchio, uno leggermente più grande dell’altro. Prendiamo uno stampo rotondo da 24 cm e sulla base stendiamo il cerchio di pasta più grande, facendolo arrivare sui bordi. Lo riempiano con tutto il ripieno e lo stendiamo bene con il dorso di un cucchiaio.

Richiudiamo con l’altro cerchio della pasta, premendo bene i bordi per sigillare la crostata salata. Facciamo 2-3 di fori in superficie per farla sfiatare durante la cottura e spennelliamo con un tuorlo di uova sbattuto. Inforniamo a 190° per almeno 45 minuti e controlliamo. Se serve, lasciamo altri 5 minuti.
Spegniamo, aspettiamo che la crostata salata con pollo, patate e funghi sia tiepida e finalmente possiamo portare a tavola.

fontin
Crostata salata svuotafrigo ricettsprint