Semi+di+sesamo+%7C+tanti+richiami+dai+supermercati+per+contaminazione+FOTO
ricettasprint
/semi-sesamo-richiami-supermercati-contaminazione/amp/
News

Semi di sesamo | tanti richiami dai supermercati per contaminazione FOTO

Prosegue la grave situazione che riguarda la presenza di pesticidi in maniera massiccia in semi di sesamo. Tanti i prodotti ritirati.

La problematica dei semi di sesamo con al loro interno quantità massicce di ossido di etilene continua a rappresentare una problematica ormai cronica. Questi prodotti sono inseriti all’interno di molte liste di ingredienti dei più disparati alimenti confezionati.

Leggi anche –> Semi sesamo | ancora un richiamo assieme ad una bevanda

Da settembre ad oggi sono tanti gli articoli che il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – e diversi ministeri della Salute di vari Paesi europei hanno provveduto a segnalare ed a richiamare dagli scaffali dei supermercati. Al momento si contano quasi 50 prodotti con questi semi di sesamo inclusi al loro interno. Semi che sono originari dell’India e che presentano tracce in abbondanza di ossido di etilene, con valori che superano di moltissimo quello che è il limite massimo fissato dalle autorità in materia di sicurezza. Già in Italia sono diversi i prodotti sottoposti a richiamo perché potenzialmente pericolosi. Ed ora giunge notizia anche del ritiro dal commercio del croccante con sesamo Crownfield Limited Edition, comunemente reperibile all’interno dei supermercati Lidl.

Leggi anche –> Semi con ossido di etilene | altri due prodotti richiamati con urgenza | i dettagli

Semi di sesamo, ennesimi richiami alimentari per ossido di etilene

Questo articolo è messo in vendita in confezioni da 50 grammi. Il richiamo alimentare riguarda i pezzi che fanno riferimento ai numeri di lotto L201019 e L201021. E che presentano come data di scadenza o termine minimo di conservazione  la 12/2021 (EAN 20969967). A produrlo è l’azienda Industria Dolciaria Quaranta S.r.l. all’interno dello stabilimento di via Leonardo Da Vinci 247 di Caravaggio, in provincia di Bergamo. Per chiunque si accorga di avere tale prodotto a casa c’è la raccomandazione a non consumarlo. Esso va restituito al punto vendita dove è avvenuto in precedenza l’acquisto, per potere avere un rimborso od una sostituzione. Lo scontrino non è richiesto in casi urgenti come questo. Lidl Italia ha anche messo a disposizione il numero verde 800 480048.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ancora ossido di etilene in prodotto italiano

Richiamate anche due marche di olio di semi

Ed anche l’olio con semi di sesamo bio a marchi Bene Bio e Fior di Loto è sottoposto a richiamo. Essi presentano rispettivamente i numero di lotto L30160007 e il data di scadenza o termine minimo di conservazione al 07/07/2021. Venduto in bottiglie da 250 ml. Olio di semi di sesamo Fior di Loto, numeri di lotto L34449008 e data di scadenza o termine minimo di conservazione al 08/07/2021 e L34449325 e tmc 21/05/2021.Venduti in bottiglie da 500 ml. Anche in questi casi è consigliata la restituzione in supermercato.

Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sono state un successo le mie polpette di patate, zero carne solo qualche zucchina, se le sono divorate a cena, meno male che le faccio in friggitrice ad aria, cosi non sporco nulla

Polpette di patate e zucchine, non metto carne ma ha conquistato tutta la famiglia, le…

49 secondi ago
  • Secondo piatto

Caesar Salad super light, ormai non ne posso più fare a meno e la mangio tutti i giorni

Ogni volta che comincia la primavera e ho l'opportunità di poter pranzare fuori ordino sempre…

31 minuti ago
  • News

Non hai la panna da cucina e non sai come rimediare? Nessun problema ecco gli ingredienti alternativi

Se non hai la panna da cucina e non sai come rimediare ecco gli ingredienti…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Sei capace a fare i gamberoni alla griglia senza una griglia? Io li metto in friggitrice ad aria, vengono buonissimi

Come cucinare i gamberoni al massimo della loro potenza e del loro sapore senza sporcare…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio un rotolo alla nutella da record.. finisce in un secondo, meno male che lo posso rifare subito non lo cuocio mica

Da quando ho imparato a fare questo rotolo senza forno nutella e cocco non fanno…

2 ore ago
  • News

Il lattosio non è il nemico: smontiamo i falsi miti sull’intolleranza

La intolleranza al lattosio è una condizione molto fastidiosa, che però noi stessi a volte…

3 ore ago