Semi+di+sesamo+%7C+richiamo+per+rischio+Salmonella+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/semi-sesamo-richiamo-rischio-salmonella-dettagli/amp/
News

Semi di sesamo | richiamo per rischio Salmonella | i dettagli

Dei semi di sesamo soggetti a richiamo alimentare urgente a causa di una contaminazione da Salmonellosi. La comunicazione del RASFF.

Salmonella in semi di sesamo Foto dal web

Semi di sesamo ancora una volta sottoposti ad una contaminazione. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha scovato un possibile pericolo in un carico di questo particolare alimento. Il Paese di provenienza è il Sudan, ed a seguito di controlli accurati su di un campione di questi semi di sesamo è emersa una problematica specifica.

Leggi anche –> Mercurio nel pesce spada | la marca e tutti i dettagli | FOTO

Si tratta della riscontrata presenza del batterio che porta al sorgere della Salmonella. Situazione che si manifesta a seguito dell’ingestione di cibo contaminato. E che si manifesta con sintomi quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. Questo prodotto è distribuito anche in Svizzera e Turchia. Per quanto riguarda i semi di sesamo, da settembre 2020 in poi numerosi quantitativi hanno mostrato la presenza al loro interno di ossido di etilene. Tale sostanza viene utilizzata come pesticida. Ed in quel caso la provenienza è indiana.

Leggi anche –> Cibo nel water o nel lavandino | attenti a non smaltire così questi alimenti

Semi di sesamo, ancora problemi: da settembre ad oggi centinaia i richiami

I semi coltivati ed esportati da quella parte del mondo vengono ordinati da numerose aziende per la creazione dei più svariati prodotti. Ma la presenza dell’ossido di etilene in eccesso ha causato una pioggia di richiami alimentari a raffica. I provvedimenti hanno riguardato anche l’Italia, con centinaia di notifiche.

Leggi anche –> Quanto dura il cibo aperto in frigo | tutti i consigli su come comportarsi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il rischio indicato dal RASFF in questa situazione è serio e questo ha causato la mancata erogazione dei permessi necessari affinché questo prodotto venga posto in vendita. L’alimento in questione, oggetto della notifica che ne dispone il sequestro, verrà presto distrutto. Non essendo stato posto sul mercato, il RASFF non ha comunicato dati sensibili relativi al riconoscimento di questo alimento.

Golden sesame
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Da quando sono a dieta faccio questi biscotti zero zucchero e burro solo 60 kcal

Io sono a dieta e quindi ho risolto così, preparo questi  biscotti con zero zucchero…

3 minuti ago
  • News

Olio d’oliva al posto della crema idratante, risparmio un sacco di soldi e la mia pelle ringrazia

Sono davvero numerose le proprietà nutrizionali contenute all'interno dell'olio d'oliva, un alimento indispensabile per il…

33 minuti ago
  • Dolci

Faccio dei biscottoni alla crusca croccanti, li mangio tutti i giorni finalmente ho regolarizzato il mio intestino

Friabili, croccanti e golosi ma anche leggeri e digeribili, ai miei Biscotti crusca e nocciole…

1 ora ago
  • Dolci

Pure il dietologo approva: il Ciambellone di pere frullate lo posso mangiare a colazione tutti i giorni, a dir la verità lo adorano pure i bambini

Il Ciambellone di pere frullate è diventato la mia specialità, anche il dietolo approva perchè…

2 ore ago
  • Dolci

Con due fette di pan carré e uno yogurt greco, ti preparo una colazione dietetica in stile di tiramisù

Con due fette di pan carré e uno yogurt greco, ti preparo una colazione dietetica…

10 ore ago